Sondaggi elettorali EMG: non si arresta la caduta del Pd
Sondaggi elettorali EMG: non si arresta la caduta del Pd
Anno nuovo vita nuova. Non per il Partito Democratico. I dem guidati da Matteo Renzi avevano chiuso il 2017 con un trend negativo nei sondaggi. La prima rilevazione EMG per TgLa7 e Rai, effettuato tra il 5 e il 7 gennaio, conferma la linea discendente del Pd che perde lo 0,8% rispetto al 18 dicembre, attestandosi al 24,1%. L’intera coalizione di centrosinistra tiene botta grazie all’exploit di Più Europa. La lista guidata da Emma Bonino, galvanizzata dall’entrata di Tabacci che ha scongiurato lo spauracchio firme, registra un buon più 0,7% che gli permette di raggiungere quota 1,4%. Civica Popolare di Lorenzin, che ieri ha presentato il simbolo con la margherita, perde invece lo 0,2% (ora all’1%). L’intera area cala dello 0,3% attestandosi al 28,4%.
Il centrodestra è distante 8 punti percentuali, al 36,1 in crescita dello 0,1%. La rilevazione effettuata da Emg non tiene ancora conto degli scossoni in casa Lega dopo la decisione di Maroni di non ricandidarsi in Lombardia. Il Carroccio infatti, dopo settimane di calo, torna a crescere e registra un più 0,3% salendo al 13,6%. Flette di poco Forza Italia (-0,2 al 14,8%). Bene Fratelli d’Italia che si attesta al 5,5%.
Il Movimento 5 Stelle cala dello 0,2% e raccoglie il 28,2% dei voti utili. Ieri il candidato premier dei pentastellati Luigi Di Maio ha annunciato la svolta del Movimento sull’euro. “Non credo sia più il momento per l’Italia di uscire dall’euro perché l’asse franco-tedesco non è più così forte. Spero di non arrivare al referendum sull’euro che comunque per me sarebbe un’estrema ratio”. Chiudiamo con Liberi e Uguali. La formazione guidata da Grasso registra il 5,6% delle preferenze, in calo dello 0,1 rispetto alla precedente rilevazione.
Sondaggi elettorali EMG: nota metodologica
Data 5-7/01/2018. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni. Campione: 1.603 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,4%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 80%); rifiuti/sostituzioni: 397 (tasso di rifiuti: 20%). Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 1.603 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,4%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 80%); rifiuti/sostituzioni: 397 (tasso di rifiuti: 20%). Rilevazione telematica su panel .