Sondaggi elettorali Tecnè: Forza Italia avanza, ora è al 18%
Sondaggi elettorali Tecnè: Forza Italia avanza, ora è al 18%
Si accende lo scontro tra Forza Italia e Lega Nord. Alleati per vincere le elezioni sembrano essere in disaccordo su tutto. Ieri sull’abolizione della legge sui vaccini. Oggi sulla Legge Fornero. Salvini la vuole cancellare. “La legge Fornero è sbagliata e va cancellata, assolutamente” dice a Circo Massimo su Radio Capital. Pronta la replica di Berlusconi, questa volta dalla poltrona di Porta a Porta. “Abbiamo approfondito l’argomento con i nostri economisti. Alcune cose vano mantenute come sono, con l’età per andare in pensione. Crediamo che sia corretto che salga, ma con il sistema contributivo vogliamo togliere ogni limite quindi se uno vuole andare a 50 anni prende la pensione per quello che ha versato”.
Il centrodestra pare unito solo sulla carta. E alla lunga questi litigi potrebbero costare in termini di voto. In un sondaggio Tecnè per TgCom24, l’80% degli elettori ha affermato di considerare importante l’unità del centrodestra ai fini della vittoria. In realtà le continue frizioni tra Lega e Forza Italia hanno un minimo comun denominatore: il primato dell’area. Chi arriva primo alle elezioni dà le carte. Lo sa Berlusconi e lo sa anche Salvini. Che infatti dice convinto: “Il Carroccio sarà il primo della coalizione”.
Al momento non è così. Forza Italia continua a macinare voti. Tecnè dà gli azzurri in crescita, ora sono al 18%. La Lega invece crolla al 12,6% dal 14,2% di un mese fa. La coalizione nel maggioritario raccoglierebbe il 39,2%. Ma il Movimento 5 Stelle è in agguato. I pentastellati tornano a crescere e adesso registrano un buon 28,1%. Non riesce a rialzarsi invece il Pd, finito in una spirale negativa da cui non riesce ad uscire. I democrat guidati da Renzi toccano il 20,7% e rischiano di andare sotto quota 20. Male anche Liberi e Uguali al 6,7%. Rispetto ad un mese fa perde più di un punto.
Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica
Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia. Numerosità del campione: 1.000 casi. Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI. Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Data di effettuazione delle interviste: 8 gennaio 2018. Committente: Matrix – RTI. Soggetto realizzatore: Tecnè S.r.l.