Sondaggi elettorali Istituto Piepoli: Francheschini il ministro più gradito dagli italiani

Pubblicato il 12 Gennaio 2018 alle 08:19 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali, Governo Gentiloni, pensioni ultime notizie

Sondaggi elettorali Istituto Piepoli: Francheschini il ministro più gradito dagli italiani

E’ il ministro della Cultura Dario Franceschini, il più apprezzato dagli italiani con il 45% di gradimento. A rivelarlo è un sondaggio dell’Istituto Piepoli condotto per SkyTg24 l’8 di gennaio. A seguire con il 44% si trova Domenico Minniti, ministro dell’Interno. Quindi la sua politica di “governo” dell’immigrazione clandestina ha dato i suoi frutti e sembra essere apprezzata dalla maggior parte della popolazione.

Sondaggi elettorali Istituto Piepoli: la classifica

Poi sul terzo gradino del podio con il 43% si trova un fedelissimo di Renzi, Graziano Delrio, responsabile delle Infrastrutture e Trasporti. Maurizio Martina e Pier Carlo Padoan condividono la quarta posizione con il 42%. Come Delrio anche loro saranno candidati dal Pd alle ormai imminenti elezioni politiche. Chiudono la classifica, con il 37% di gradimento Andrea Orlando, Roberta Pinotti e Carlo Calenda, rispettivamente ministri della Giustizia, Difesa e Sviluppo Economico. Soprattutto Calenda viene indicato come il possibile candidato per un governo di larghe intese. Negli ultimi giorni, il ministro delle Infrastrutture, ha riservato più di una frecciatina nei confronti di Renzi. Non ultimo il dissidio sul canone Rai che il Pd vorrebbe abolire.

Quasi tutti i ministri saranno nelle liste Pd. Il ministro delle Infrastrutture non teme il giudizio della gente. “Non dobbiamo aver paura del giudizio della gente noi. La squadra è in campo anche perchè ha fatto delle cose e può rivendicarle” ha detto in un’intervista a La Stampa.

Sondaggi elettorali Istituto Piepoli: nota metodologica

Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 561 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 153 totale complete: 714 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 11.098 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 11.812. Infine margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 714 ± 3.6%. Metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →