La pazza gioia: cast, trama e curiosità del film in onda stasera su Rai 3
La pazza gioia: cast, trama e curiosità del film in onda stasera su Rai 3
Stasera in prima serata su Rai 3 alle ore 21.15 il film di Paolo Virzì, La pazza gioia. Uscito nel 2016 nelle sale cinematografiche ha avuto grande successo con molti premi e riconoscimenti all’attivo. Scopriamo dunque il cast che si trova dietro la pellicola e le curiosità della trama nel dettaglio.
La pazza gioia: il cast
La pellicola è stata rilasciata nel 2016, diretta da Paolo Virzì il quale ha curato anche la sceneggiatura e il soggetto grazie anche alla collaborazione preziosa con Francesco Archibugi. Il montaggio è di Cecilia Zanuso e le musiche di Carlo Virzì. Il cast comprende vari attori emergenti, altri più affermati. Tra i vari troviamo: Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Marco Messeri, Anna Galiena e Tommaso Ragno. Il film ha avuto diversi riconoscimenti in ambito nazionale ed è stato presentato nel 2016 nella sezione Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes.
La pazza gioia: la trama
Il film ci presenta un ambiente particolare, ci troviamo infatti in una comunità per persone con disturbi mentali. In questo luogo vivono due donne molto diverse tra loro ma all’apparenza simili. Donatella è una giovane donna molto introversa, Beatrice invece è una cinquantenne con l’aria da aristocratica. Tra le due nasce un’amicizia, la quale si traduce in un forte legame. Il direttore del centro decide così di provare un programma di reinserimento nella società e quindi di far lavorare le due donne presso un vivaio.
Beatrice e Donatella iniziano così la loro esperienza finché un bel giorno le due approfittano, di un ritardo del bus che doveva riportarle in clinica, per scappare e darsi “alla pazza gioia”. Nel mentre la ricerca delle due donne si fa sempre più fitta, le due decidono di cercare un veggente per chiedere notizie dei propri cari. Donatella desidera sapere qualcosa del figlio, dato in assistenza ai servizi sociali, Beatrice cerca Renato, ex amante, il quale aveva scritto la parola fine al suo matrimonio. Il veggente alimenta in loro false speranze, inizia così un percorso in cui le due donne cercano il proprio riscatto nonostante i problemi.