Sondaggi politici elettorali EMG: Fontana stacca Gori di 7 punti
Sondaggi politici elettorali EMG: Fontana stacca Gori di 7 punti
Sarà Attilio Fontana a vincere le regionali lombarde che si terranno il prossimo 4 marzo. A dirlo è un sondaggio EMG commissionato dalla Rai che dà il candidato di centrodestra in vantaggio di sette punti percentuali sul candidato di centrosinistra Giorgio Gori (45,3 contro 38,2%). Lontano il candidato del M5S al 16,5%.
Il sindaco di Bergamo, che domenica ha ricevuto l’investitura direttamente dal segretario del Pd Matteo Renzi, è convinto di potercela fare. Soprattutto dopo la recente gaffe del suo avversario sulla “razza bianca a rischio”. Ieri Fontana è tornato sull’argomento. Ma al posto di chiudere la questione ha alzato un nuovo polverone. “Ho detto fin dall’inizio che ho usato un’espressione inopportuna, ma il problema deve essere affrontato. Infatti dovrebbero cambiare anche la Costituzione perché è la prima a dire che esistono razze” ha detto il candidato di centrodestra a TgCom24.
Le parole di Fontana, oltre ad aver indispettito gli alleati di Forza Italia, hanno allarmato i vertici di Bruxelles. Il vicepresidente della Commissione europea, Pierre Moscovici, ha giudicato “scandalose” le affermazioni dell’esponente leghista. Non solo. Ha aggiunto: “I partiti illiberali, razzisti, estremisti, vanno combattuti sul terreno politico”.
Intanto nel centrosinistra continuano le trattative per condurre in porto l’alleanza tra Pd e Più Europa. Ieri le delegazioni dei due partiti si sono incontrate. Sembra quindi più vicina un’alleanza tra i due partiti in vista delle prossime elezioni. Un’alleanza benedetta dalla maggioranza relativa degli elettori di centrosinistra (circa il 43,6%). Ma non dal popolo di sinistra che si riconosce in Liberi e Uguali. Qui il 40,1% degli elettori afferma che Bonino dovrebbe rifiutare l’alleanza con Renzi.
Sondaggi politici elettorali EMG: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 12 al 14 gennaio 2018. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni. Campione: 1.889 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,3%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 94%); rifiuti/sostituzioni: 111 (tasso di rifiuti: 6%). Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 1.889 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,3%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 94%); rifiuti/sostituzioni: 111 (tasso di rifiuti: 6%). Metodologia raccolta informazioni: Rilevazione telematica su panel.