Sondaggi elettorali Noto: regionali Lazio, centrodestra davanti a tutti
Sono nove i punti percentuali di distacco che separano centrodestra da centrosinistra e Movimento 5 Stelle. A rivelarlo è l’ultimo sondaggio Noto realizzato per la trasmissione Cartabianca su Raitre condotta da Bianca Berlinguer.
La compagine composta da Salvini, Berlusconi, Meloni e Quarto Polo, se si votasse oggi, otterrebbe il 37% delle preferenze. Nove in più di centrosinistra e Movimento 5 Stelle. A trainare la coalizione di centrodestra è Forza Italia con il 16%. Dietro la Lega Nord al 12%. Buona la prova di Fratelli d’Italia al 6,3%.
Nel centrosinistra il Pd è ormai stabile al 23%. Renzi sta cercando di chiudere il cerchio dell’alleanza grazie agli accordi con Più Europa (all’1,5%) e Civica Popolare di Lorenzin (2,5%). Liberi e Uguali con Grasso non fa nessun salto in avanti e raccoglie il 6%. E’ ancora lontano l’obiettivo del 10% indicato da Massimo D’Alema tempo fa.
Noto sondaggi ha registrato le intenzioni di voto anche in Lazio e Lombardia. Le due regioni andranno infatti al voto lo stesso giorno delle Politiche. In Lombardia il candidato di centrodestra Attilio Fontana è primo con il 40% dei voti. Segue a cinque punti di distanza il candidato di centrosinistra Giorgio Gori con il 35% mentre il candidato M5S Violi è al 18%. Ottavio Rosati di Liberi e Uguali è invece al 5%. Quanto basta per mettere i bastoni tra le ruote al sindaco di Bergamo. Quel 5% ruba infatti voti importanti a Gori che crede nella vittoria.
Diversamente da altri istituti di sondaggi, Noto nel Lazio dà il candidato di centrodestra (dovrebbe essere uno tra Pirozzi e Gasparri) davanti a tutti con il 37%. Appena dietro, con il 35% si trova il candidato di centrosinistra (il governatore uscente Zingaretti). Roberta Lombardi, candidata per il Movimento 5 Stelle, è invece lontana al 25%.
Sondaggi elettorali Noto
Data di pubblicazione del sondaggio: 16 gennaio 2018. Altre informazioni ancora da pubblicare.