Corea del Nord, ultime notizie: missile in Giappone, ma è un fake
Pochi giorni dopo il falso allarme diffuso alle Hawaii, sbaglia anche la televisione pubblica giapponese che annuncia il lancio di un missile nordcoreano verso il paese. D’altra parte, a differenza dell’allerta precedente, non è servito molto tempo per correggere l’errore. Nello stesso giorno in cui si è aperto il summit sul nucleare di Vancouver, intorno alle 19, l’app della NHK notificava: “Sembra che la Corea del Nord abbia lanciato un missile. Il governo ordina di trovare riparo sottoterra o negli edifici”. Appena 5 minuti dopo, con un’altra notifica si riportava: “L’allerta sul missile nordcoreano è stata un errore. Nessuna indicazione è stata data dal governo”. Dall’emittente di stato nipponica si è poi giustificato l’accaduto come un “errore di commutazione”.
NHK accidentally sends missile alert, similar to that of Hawaii from a couple days ago… uhhhh…. pic.twitter.com/fThV3Ed5en
— Shoko Oda (@shoko_oda) 16 gennaio 2018
Corea del Nord, ultime notizie: missile in Giappone, ma è un fake
Per molti esperti sta aumentando la probabilità che un errore del genere possa innescare un conflitto su larga scala. Tra l’altro, il Giappone giusto un mese fa ha approvato l’implemento del proprio sistema anti-missilistico Aegis Ashore. “La Corea sta diventando una minaccia molto grave per la nostra sicurezza; per questo dobbiamo incrementare le nostre capacità difensive in modo drastico” così aveva dato l’annuncio il ministro della Difesa nipponico Itsunori Onodera. Dura opposizione della Russia al progetto che, in ogni caso non verrà ultimato prima del 2023. Infatti, per il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov il sistema balistico potrà essere usato anche per scopi offensivi ponendo così in pericolo anche la Federazione.
“Russia: Lavrov says Japan’s Aegis missile system could be used for attacks” YouTube https://t.co/vwOzkwFfqJ
— journalist JAPAN (@bushi_jp) 15 gennaio 2018
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER