Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: decisivo il voto degli astenuti

Pubblicato il 17 Gennaio 2018 alle 16:19 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali euromedia piepoli affluenza

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: decisivo il voto degli astenuti

Durante la puntata di Porta a Porta andata in onda ieri sera, Bruno Vespa ha illustrato le intenzioni di voto registrate da Euromedia Research e Istituto Piepoli. Partiamo da quelle rilevate dalla società diretta da Alessandra Ghisleri.

Euromedia dà il Partito Democratico in ripresa dopo due mesi di caduta libera. I dem crescono dello 0,7% e risalgono al 24,2%. Ne beneficia tutta la coalizione, da Insieme a Civica Popolare di Lorenzin, passando per Più Europa di Bonino e Tabacci. L’intera area guadagna l’1,4% attestandosi al 27,9%.

Il centrodestra è però lontano. Nonostante abbia lasciato per strada l’1,1 rispetto alla rilevazione di un mese fa, la coalizione formata da Berlusconi, Salvini, Meloni e Quarto Polo sfiora il 40%. Rimane stabile invece il M5S al 26,3%. Perde pochi decimali di voto Liberi e Uguali, ora al 6%. Aumenta la quota degli indecisi e degli astenuti (32%).

L’Istituto Piepoli, a differenza di Euromedia, non segnala grandi variazioni nel centrosinistra e nel centrodestra che rimangono rispettivamente al 28,5% e al 36,5%. L’unico valore degno di nota riguarda il Movimento 5 Stelle che perde l’1,5% e scende al 27%.

Il dato più interessante della serata lo dà però Euromedia, ripartendo per area politica la quota di astenuti ed indecisi. In quest’area, escludendo chi dichiara di non aver votato nelle precedenti elezioni, sono gli elettori Pd a rappresentare la fetta maggiore (circa l’8%) seguiti da quelli di Forza Italia (3%). Toccherà a Renzi e a Berlusconi toccare le corde giuste per riportare dentro i rispettivi cortili quelle persone rimaste sfiduciate dalle politiche messe in atto nell’ultimo quinquennio.

sondaggi elettorali euromedia piepoli censtrosinistra sondaggi elettorali euromedia piepoli centrodestra sondaggi elettorali euromedia piepoli m5s

sondaggi elettorali euromedia piepoli affluenza

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: nota metodologica

Euromedia. Data diffusione sondaggio: 16 gennaio 2018. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. (800 interviste): 800 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.445 – totale contatti effettuati: 2.245. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →