Meraviglie: anticipazioni terza puntata di stasera con Alberto Angela
Meraviglie: anticipazioni terza puntata di stasera con Alberto Angela
Stasera 17 gennaio alle 21.25 circa andrà in onda su Rai 1 la terza puntata del programma “Meraviglie- La penisola dei tesori” condotto da Alberto Angela. Nelle quattro puntate del programma, Angela scopre i tesori dell’Italia da Nord a Sud: il nostro Paese vanta infatti 53 siti patrimonio dell’UNESCO piazzandosi così al primo posto nella classifica mondiale. Ogni episodio porterà sullo schermo tre diversi siti; uno del Nord Italia; uno del Centro e uno del Meridione. Accompagnando le spiegazioni di Alberto Angela con le interpretazioni di famosi attori nei panni di personaggi storici. Ospiti d’eccezione in questa puntata saranno Andrea Bocelli; Sergio Castellitto e Uto Ughi.
Meraviglie, la terza puntata parte da Pisa
Il viaggio parte dal Centro Italia, a Pisa, dove Alberto Angela scoprirà la Piazza dei Miracoli che ospita la famosa Torre Pendente. Qui verranno illustrate le particolarità della torre campanaria; la spettacolare acustica del Battistero; poi le bellezze del camposanto e il Duomo. In quest’ultimo monumento, nella navata centrale, è presente il lampadario per incenso dal quale lo scienziato Galileo Galilei –secondo la leggenda- avrebbe preso ispirazione per la sua teoria sull’isocronismo del pendolo.
Meraviglie ai Sassi di Matera
Al Sud, il programma sceglie la cittadina di Matera, che da “vergogna d’Italia” , come era definita negli anni Cinquanta, è diventata Capitale della Cultura 2018; riscattandosi. Tra i Sassi- le tradizionali case scavate nel tufo-, le chiese rupestri e la particolare morfologia del territorio si sono destreggiati vari registi per ambientare i loro film: primo fra tutti Pasolini con il suo “Il Vangelo secondo Matteo” ma anche Mel Gibson con “La Passione di Cristo”.
Meraviglie, la terza puntata ci porta sulle Dolomiti
Infine, la terza tappa della puntata sarà a Nord, sulle spettacolari Dolomiti, dove si fondono uomo e natura. Infatti il sito è abitato dall’uomo sin dall’età del bronzo. Alberto Angela ci racconterà l’orogenesi e la morfologia della catena montuosa; poi si soffermerà sul rinomato legno di abete rosso di Paveneggio, usato per costruire prestigiosi violini e strumenti musicali.
Megghi Pucciarelli