Sondaggi elettorali Euromedia: 9 punti di distacco tra Fontana e Gori
Sondaggi elettorali Euromedia: 9 punti di distacco tra Fontana e Gori
Sono nove i punti di distacco tra Attilio Fontana e Giorgio Gori, secondo le intenzioni di voto registrate da Euromedia Research e rese note durante la puntata di Porta a Porta del 16 gennaio. Il candidato di centrodestra raccoglie un consenso effettivo del 45,5% che può arrivare ad un massimo del 47,7%. Il candidato di centrosinistra invece ottiene un gradimento intorno al 36,5% fino ad un massimo del 38,6%. Dario Violi, candidato del M5S, è invece lontano al 15%. Pochi invece i voti raccolti da Onorio Rosati di Liberi e Uguali (3%) ma che avrebbero fatto comodo al sindaco di Bergamo.
Tutti questi valori potrebbero però subire uno scossone alla luce delle recenti dichiarazioni di Fontana sulla “razza bianca a rischio”. Ieri l’ex sindaco di Varese, al posto di gettare acqua sul fuoco, ha giustificato così le sue affermazioni: “Anche la Carta parla di Razza”. Il sondaggio di Euromedia è stato effettuato prima delle parole choc del candidato di centrodestra. Bisognerà aspettare i prossimi sondaggi per vedere se le frasi di Fontana abbiano più o meno scosso l’elettorato moderato che si riconosce in Forza Italia.
Sondaggi elettorali Euromedia Research: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 15 gennaio 2018. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. (800 interviste): 800 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.405- totale contatti effettuati: 2.205. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.