Elezioni politiche 2018: simboli dei partiti presentati, ecco i nuovi
I partiti hanno tempo fino a domenica sera per consegnare i simboli in vista del voto del 4 marzo. All’ora di pranzo di venerdì, il primo giorno disponibile, erano già più di 20. Nella bacheca al piano terra del Viminale non solo quelli delle forze politiche più conosciute. Diversi i “contrassegni” all’esordio. D’altra parte, il primo a essere consegnato è stato quello del MAIE. Il simbolo del Movimento Associativo degli Italiani all’Estero, si presenta nella sola circoscrizione “Estero”, invece, è lo stesso da anni. Inconfondibile il profilo dell’America Latina a tinte tricolori che, però, campeggerà anche su un altro simbolo nel 2018.
Infatti, il secondo simbolo giunto al ministero dell’Interno è stato quello dell’UNITAL – si presenta nella sola circoscrizione Estero; prima apparizione per il contrassegno dell’Unione Tricolore America Latina.
Elezioni politiche 2018: simboli dei partiti presentati, ecco i nuovi
Spazio anche a simboli per certi versi più “bizzarri”. A tal proposito, non si può non apprezzare quello del Sacro romano impero liberale cattolico – Movimento europeo liberal-Cristiano “Giustizia e libertà”- Giuristi del Sacro romano impero – A tutto campo nel tempo e nello spazio.
Di certo più sobrio il contrassegno dell’esordiente 10 volte meglio.
Stesso discorso per il simbolo di Siamo.
Questo il simbolo di Confederazione Grande Nord.
Tra i più “originali”, il simbolo di W la Fisica, formazione nata dall’iniziativa di Mattia Butta, professore di ingegneria a Praga.
La lista delle forze politiche che hanno presentato il proprio simbolo ma con tutta probabilità non riusciranno a raccogliere abbastanza firme per candidarsi può proseguire a lungo. Tra queste si possono citare anche il Movimento Tecnico Nazionale Popolare Pace; il Movimento Politico Forconi; Movimento mamme nel mondo; l’Unione imprenditori e lavoratori socialisti; L’Italia di Mameli; il Partito delle Buone Maniere; il Partito Valore Umano; lo Stato moderno e solidale; il Movimento Italia nel Cuore; Statuto dei Lavoratori Articolo 18 per il recupero del maltolto.