Pensioni notizie oggi: Quota 41 per tutti e precoci, Damiano insiste col Pd
Pensioni notizie oggi: Quota 41 per tutti e precoci, Damiano insiste col Pd
Cesare Damiano torna sul tema pensioni e spiega ancora una volta quali sono le priorità. La Quota 41 per tutti dev’essere introdotta, ma ci sono anche altre cose da fare. Ape social, beneficio per i lavoratori precoci e opzione donna sono da ampliare. La cosa che il parlamentare intende ribadire è che la legge Fornero non si può abrogare e torna ad attaccare Forza Italia e Lega.
Pensioni notizie oggi: abolizione Fornero è impossibile
Detta così sembra facile, soprattutto da parte di chi, come Forza Italia l’ha condivisa e da chi, come la Lega, ha imposto con i suoi alleati di destra il legame tra innalzamento dell’età pensionabile e aspettativa di vita e il cumulo oneroso dei contributi, che noi abbiamo invece combattuto”. Questo è il pensiero di Damiano sulla situazione attuale.
Pensioni notizie oggi: Ape social, volontaria e precoci
Inoltre l’ex Ministro dice “in questi cinque anni di legislatura 20 miliardi di euro sono tornati alle pensioni: otto salvaguardie, Ape sociale e volontaria, prolungamento della sperimentazione di Opzione Donna, cumulo gratuito dei contributi. Più flessibilità per i ‘precoci’, blocco dell’innalzamento dell’età pensionabile per i lavori usuranti e gravosi, accesso facilitato alla pensione per i lavori usuranti, cancellazione delle penalizzazioni dal 2018, allineamento della ‘no tax area’ dei pensionati a quella del lavoro dipendente, innalzamento della quattordicesima, miglioramento della normativa sull’amianto”, ha concluso.
Pensioni notizie oggi: Quota 41 per tutti
Come riporta Il sussidiario Damiano ha ribadito la volontà di ampliare la Quota 41 per tutti e rendere l’Ape strutturale. Anche Opzione Donna e nona salvaguardia fanno parte delle cosa da fare. Infine è doveroso pensare ad altre categorie da inserire tra le 15 dei lavoratori gravosi.