Sondaggi elettorali Ferrari Nasi: Berlusconi vero leader del centrodestra

Pubblicato il 23 Gennaio 2018 alle 16:21 Autore: Guglielmo Sano
sondaggi elettorali, berlusconi

Sondaggi elettorali Ferrari Nasi: Berlusconi vero leader del centrodestra

Passano le stagioni politiche ma è sempre Silvio Berlusconi a dominare il cuore degli elettori del centrodestra. Almeno questo è ciò che sembra emergere da un recente sondaggio di Ferrari Nasi che si concentra sull’opinione di chi afferma di votare per lo schieramento. Chi è il leader più “credibile” chiedono, quindi, dall’Istituto? Il 42% non ha dubbi nell’indicare proprio l’ex premier; il segretario della Lega Nord Matteo Salvini si attesta al secondo posto ma è molto distante da Berlusconi; infatti, si ferma al 35%; al terzo posto poi Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia con il 23%.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi elettorali Ferrari Nasi: Berlusconi vero leader del centrodestra

Questo per quanto riguarda la “credibilità”; il divario tra Berlusconi e gli altri leader si allarga, invece, quando da Ferrari Nasi si chiede chi sia il “più capace a fare le cose”. Qui il fondatore di Forza Italia incassa il 49% dei consensi; segue il candidato premier del Carroccio con il 33%; il 18% risponde Giorgia Meloni. Non c’è storia poi se il quesito diventa: “chi è più competente rispetto alla politica dello Stato?”. In questo caso Berlusconi arriva a toccare, addirittura, la quota del 60% di pareri favorevoli. Dietro c’è sempre Salvini ma questa volta la distanza è siderale visto che raccoglie solo il 28%. Anche qui la Meloni è in ultima posizione (12%).

Nota informativa:

Sondaggio dal titolo: «Sul leader del centrodestra». La rilevazione è stata condotta da Ferrari Nasi Consulenze/AnalisiPolitica per Editoriale Libero Srl. Il sondaggio è stato realizzato tra il 14 e il 15 dicembre 2017. e poi pubblicato il 6 gennaio 2017 su Libero. Campione, selezionato (con metodo probabilistico) a grappoli e doppio stadio (famiglia-individuo), di 800 casi (contatti 3301; rifiuti/sostituzioni 2011) stratificato per aree geografiche e  ponderato per caratteristiche sociodemografiche. I contatti sono stati intervistati al telefono attraverso un questionario informatizzato.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →