Windows su Android con Wine 3.0, ecco su quali dispositivi
Windows su Android con Wine 3.0, ecco su quali dispositivi
Oggi vi parleremo di una importante novità nell’ambito della tecnologica. Molti utenti avranno sicuramente espresso a più riprese la volontà di eseguire programmi sviluppati per Windows, sul proprio smartphone. Sarà possibile infatti grazie all’applicazione Wine 3.0, la quale permette di far girare su android una ampia selezione di prodotti Windows. Entriamo ora nello specifico e capiamo meglio di cosa si tratta.
Wine 3.0: non solo Linux e macOS ora Windows è anche su Android
Wine è un noto layer di compatibilità che da anni consente agli utenti di utilizzare programmi Windows su Linux e macOS. L’ultima versione sarà distribuita come pacchetto APK e potrà essere installata nel terminale Android. Non sarà tuttavia possibile utilizzare tutte le applicazioni progettate per Windows su Android. Questo perché Wine è un layer di compatibilità e per essere usato al meglio richiede un device Android con architettura x86.
A maggior ragione sarà ancora più difficile eseguire app Windows con i modelli ARM. Su questo fronte gli sviluppatori di Wine sono al lavoro per compiere un ulteriore passo in avanti, non sarà facile e non sarà immediato.
Wine 3.0: primo release, necessaria prudenza
Si tratterà come già detto del primo rilascio dell’applicazione nella nuova forma 3.0. È necessaria quindi una certa prudenza e pazienza dato che stabilità e compatibilità possono ancora essere migliorate. L’app potrebbe subire blocchi o rallentamenti su determinati device e andare correttamente su altri. È stato infatti riscontrato che sul One Plus 5T lo scaling dei DPI e l’interazione tramite touch non è performante al massimo. È importante scaricare la versione adatta per il proprio dispositivo altrimenti potrebbero esserci problemi con il funzionamento, fermo restando che, come abbiamo già scritto il primo release non è una garanzia di alte prestazioni.
Francesco Somma