Sondaggi elettorali GPF: in Lombardia Gori più conosciuto di Fontana
Sondaggi elettorali GPF: in Lombardia Gori più conosciuto di Fontana
Su una cosa Attilio Fontana ha ragione. La caduta di stile sulla “razza bianca” gli ha permesso di farsi conoscere al grande pubblico. “La frase sulla razza bianca è stata un’espressione infelice, ma ascoltando tutta la frase si capiva che il mio non era un discorso razzista ma logico – ha detto il candidato di centrodestra alla regione Lombardia – Tant’è che, dopo, nei sondaggi sono salito e più di una persona mi ha fermato per strada per spronarmi ad andare avanti e non mollare. Quello scivolone ha fatto sì che il mio ragionamento venisse compreso immediatamente da tutti. E poi c’è da ammettere che ha risolto in un secondo il problema di farmi conoscere”. Così è infatti.
Secondo un sondaggio condotto da GPF e pubblicato su il Fatto Quotidiano, Attilio Fontana è meno conosciuto del suo principale sfidante Giorgio Gori (20,7% contro il 36,8% del candidato di centrosinistra). Ma la scarsa conoscenza degli elettori è inversamente proporzionale ai voti raccolti. Grazie al buono operato di Maroni e alla forza di Lega e Forza Italia nella regione, anche lo “sconosciuto” Fontana riesce a stare davanti al sindaco di Bergamo.
Stando alla rilevazione infatti, l’ex primo cittadino di Varese raccoglierebbe il 30,2% delle preferenze contro il 24% di Gori e il 14,4% del candidato M5S Dario Violi. Nel sondaggio viene evidenziata anche la buona prova di Stefano Parisi (7,2%) e di Vittorio Sgarbi (5,9%). Che fanno meglio del candidato di Liberi e Uguali (5,8), in questo caso Onorio Rosati. Al voto mancano ormai 40 giorni ed è possibile che il divario tra Gori e Fontana diminuisca. Il sindaco di Bergamo sta infatti pescando personalità politiche di centro per poter contendere la vittoria al candidato di centrodestra.
Sondaggi elettorali GPF: nota metodologica
Informazioni allegate all’immagine.
PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER