Android: trojan nei giochi, ecco le applicazioni rischiose
Android: trojan nei giochi, ecco le applicazioni rischiose
La pirateria informatica è in continua evoluzione e gli hackers sono sempre alla ricerca di qualche scorciatoia per agire al meglio. Fino ad ora siamo stati abituati a trovare i malware all’interno di singoli programmi o applicazioni, ma ciò rallentava di molto la diffusione degli stessi. Infatti alcuni hacker hanno ben pensato di nascondere qualche malware all’interno di alcuni SDK, acronimo di Software Development Kit, per agevolarsi il lavoro. Infatti in questo modo il malware, essendo già presente nel kit di sviluppo, si ritroverà automaticamente nell’applicazione una volta che questa sarà completata e pubblicata sul Play Store di Google.
Forse può interessarti anche: Windows 10 Polaris: nuova versione del sistema operativo, quando esce?
Il Trojan che ha colpito le applicazioni Android
Il trojan che è stato nascosto tra le varie applicazioni ha infetta i dispositivi di oltre 40 milioni di utenti in questi giorni. Esso è stato inserito in un SDK di nome Ya Ya Yun, che veniva spacciato come developer kit per la messaggistica in game tra i vari utenti. Il trojan in questione è un Android.RemoteCode.127.origin. I primi a segnalare il pericolo sono stati i ricercatori di Dr.Web.
Essi hanno notato che le applicazioni infette, una volta installate, eludevano i controlli di eventuali antivirus, e si collegavano in remoto ad un server che effettuava download illeciti ed indesiderati. L’obbiettivo di tale malware era quello di generare pagine spam con un’elevata quantità di pubblicità che andavano poi a generare profitto per gli stessi hackers. Inoltre, Dr.Web, ha aggiunto che molto probabilmente sul Play Store sono ancora presenti molte applicazioni che presentano il malware in questione e che non sono ancora state individuate.
La lista delle applicazioni infette
Vi riportiamo di seguito la lista delle applicazioni considerate infette fino ad ora. Nel caso in cui la lista dovesse aggiornarsi, lo segnaleremo immediatamente.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM