Pensioni notizie oggi: Quota 100 e Quota 41, Lega e M5S insistono
Prosegue la campagna elettorale dei partiti in vista delle elezioni politiche del 4 marzo. Sul fronte pensioni il Movimento 5 Stelle e la Lega sono i due gruppi più attivi per l’introduzione di Quota 41 e Quota 100. Per superare la Legge Fornero sono state introdotte due misure ad hoc come Ape social e Ape volontaria. Inoltre c’è la possibilità per i lavoratori precoci di uscire in anticipo. Secondo le due forze politiche questi correttivi non bastano e vanno cancellati. Vediamo di cosa si tratta nello specifico.
Pensioni notizie oggi: Quota 100 o che cos’è
La Lega attraverso Fedriga ha spiegato più volte come intende procedere per introdurre la Quota 100 per tutti i lavoratori in età di pensione. Vuol dire che la somma di età anagrafica e contributi deve fare 100. Quindi come requisiti minimi sono richiesti almeno 35 anni di contributi e 62 anni d’età anagrafica.
Pensioni notizie oggi: Quota 41, cosa significa
La Quota 41 sta a significare che il soggetto può uscire dal lavoro con 41 anni di contributi indipendentemente dall’età anagrafica. A oggi il beneficio esiste per i precoci, cioè chi ha versato 12 mesi di contributi prima del compimento dei 19 anni d’età. Con l’ampliamento a tutti si avrebbe una vera e propria rivoluzione nel campo pensionistico. Il Movimento 5 Stelle ha inserito nel suo programma l’obiettivo di rendere più flessibile l’uscita dal lavoro sulla quale grava anche l’età pensionabile.
Pensioni notizie oggi: Lega e M5S, proposte e programma
La Lega attualmente si è esposta di più rispetto ai pentastellati. Infatti il partito di Salvini se dovesse andare al Governo del paese intende abolire subito la Legge Fornero; per fare ciò serve trovare prima le coperture assicurano gli economisti. Il M5S invece preferisce mantenere una posizione meno altisonante visto che le dichiarazioni rilasciate sono diverse.