Sondaggi elettorali Ipr Marketing: gli indecisi preferiscono Gori a Fontana
Sondaggi elettorali Ipr Marketing: gli indecisi preferiscono Gori a Fontana
La vittoria di Fontana alle elezioni lombarde non è scontata. Dopo l’uscita di scena del governatore Maroni, Giorgio Gori pensa al colpaccio. Una fiducia che cresce sempre di più e che è confortata dai sondaggi. Non ultimo quello commissionato ad Ipr Marketing su 2 mila cittadini lombardi che dichiarano di essere indecisi su chi votare. Ebbene, su questo campione il candidato di centrosinistra riscuoterebbe molto successo. Il 73% degli intervistati lo considera più popolare dell’ex sindaco di Varese. Non solo. Gori ispira più fiducia del suo avversario (24 contro 23%) ed il 23% lo indica come futuro presidente della regione (contro il 13% che dà favorito Fontana). Insomma, il sindaco di Bergamo ha tutte le carte in regola per firmare il sorpasso. Per farlo ovviamente serve recuperare quella parte di elettorato che si professa di sinistra e che potrebbe votare Liberi e Uguali.
Non è un caso quindi che Gori, nel lavorare alle liste, stia pensando di candidare persone vicine a quel mondo. Come Franco Bordo e Giovanna Martelli, parlamentari di LeU, delusi dalle decisioni prese dal partito in tema alleanze. Oppure come la lista Lombardia Progressista che si ispira a quanto fatto da Pisapia nel capoluogo lombardo.
Ma il percorso di avvicinamento di Gori al mondo di sinistra non finisce qui. Ci sono anche le bacchettate a Renzi, suo principale sponsor. Al sindaco di Bergamo, come alla minoranza dem, non è piaciuta la composizione delle liste. Soprattutto in Lombardia. E lo ha fatto notare a margine degli Stati Generali per il contrasto al gioco d’azzardo nella sede regionale dell’Anci a Milano. Sulla composizione delle liste del Pd per le elezioni politiche, “credo che si sia pasticciato molto – ha detto Gori – Credo che nell’attribuzione delle posizioni eleggibili in Lombardia il Pd lombardo non sia uscito bene”. La missione per recuperare voti a sinistra è ufficialmente iniziata.
Sondaggi elettorali Ipr Marketing: nota metodologica
Sondaggio commissionato da Giorgio Gori ad Ipr Marketing. Campione: 2 mila cittadini lombardi che si professano indecisi.
PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER