Adidas, un deal milionario con il Manchester United

Pubblicato il 14 Luglio 2014 alle 18:09 Autore: Calcio Finanza
manchester-united-accordo-adidas

Adidas e Manchester United hanno chiuso una partnership da capogiro: il club più famoso del Regno Unito e la società tedesca delle tre strisce hanno concluso una nuova intesa di sponsorizzazione tecnica sulla base di un minimo garantito di 750 milioni di sterline in 10 stagioni a iniziare dal campionato 2015/16. Si tratta quindi di 750 milioni di sterline all’anno ovvero 94 milioni di euro al cambio odierno

Con questa offerta mostruosa Adidas avrebbe dunque provocato la rottura tra la Nike e i Red Devils, un binomio fatto di molti successi e durato ben 13 anni. La casa Usa aveva però già fatto capire l’intenzione di non rinnovare l’accordo, anche alla luce del fatto che gli analisti stessi lo giudicano troppo oneroso in base ai benefici economici che è in grado di generare. Il fatto che Adidas rimpiazzasse la storica rivale, di contro, non è stato accolto troppo positivamente dal mercato, che teme appunto un esborso eccessivo.

giggs-manchester-united

Il nuovo contratto entrerà in vigore a partire dalla stagione 2015-2016. Per un anno ancora, dunque, il materiale tecnico dello United sarà fornito dalla Nike. Ancora non sono state date indicazioni circa la durata del contratto, ma in ogni caso sarà un ottima base sulla quale tornare a costruire un ciclo vincente, dopo la pessima stagione che ha caratterizzato la fine dell’epoca di Sir Alex Ferguson con l’interregno di David Moyes. Anche perché il club più importante d’Inghilterra, con in panchina il tecnico gallese, ha fallito l’aggancio alla Champions League e così perso un assegno da 50 milioni di sterline circa di introiti. Fondi che il nuovo sponsor tecnico potrà reintegrare. Chissà che non vengano già messi in conto per l’assalto allo juventino Arturo Vidal.
In ogni caso, a questo punto viene infranto ogni precedente record di sponsorizzazione.Tutte le tabelle su www.calcioefinanza.it.