Concorsi pubblici 2018: diplomati e laureati, 1500 assunzioni statali in vista
Dopo l’approvazione delle legge di bilancio 2018, si aprono nuove opportunità di lavoro per giovani diplomati e laureati. Per l’anno in corso, infatti, sono previsti numerosi concorsi pubblici riguardanti la Pubblica Amministrazione: il governo ha intenzione di rinnovare il suo organico e di svecchiare i suoi funzionari.
Concorsi pubblici 2018: largo ai giovani
Le nuove assunzioni riguarderebbero anche Banca d’Italia e Quirinale. Secondo il Messaggero, ci sarebbero quasi 1.500 posizioni aperte, molte delle quali qualificate. Già dalle fine del 2017 presso la Presidenza della Repubblica e la Corte Costituzionale avevano pubblicato alcuni bandi. Camera e Senato, invece, metteranno a disposizione 150 posti di lavoro per i giovani.
Banca d’Italia cerca 76 giovani con una laurea con una votazione minima di 105/110 e un’ottima conoscenza dell’inglese. Il candidato deve possedere una laurea in legge per l’Arbitro Bancario Finanziario, o in economia con “orientamento nelle discipline economico-finanziarie”.
Il Consiglio di Stato apre a 99 nuovi ingressi. Quarantuno i posti che dovranno essere coperti al ministero delle Infrastrutture, menre sono 27 quelli relativi a Inail e Consob.
Concorsi pubblici 2018: Inps e Mef
Nuovi concorsi anche per Ministero dell’Economia e delle Finanze. Sarebbero 422 funzionari mancanti. Inoltre, l’Agenzie delle Entrate prevede l’assunzione di 24 dirigenti e 212 funzionari. Si sono già chiusi, invece, i termini per partecipare al concorso indetto dall’Inps. Oltre 22.519 le domande per solo 365 posti di lavoro. I vari candidati dovranno aspettare il 9 febbraio 2018 il calendario delle prove.
Concorsi pubblici 2018: 12 posti alla Sapienza
Anche sul fonte dell’università si aprono nuovi spirali. L’Università di Roma la Sapienza ha indetto nuovi concorsi pubblici sia per diplomati che per laureati. Si tratta di lavoro posti riguardanti l’area tecnica ed amministrativa dell’ateneo romano. C’è tempo fino all’8 Febbraio 2018 per presentare la propria candidatura. Nello specifico si tratta di 12 posti a tempo indeterminato che riguardano:
- 7 posti per area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dei Dipartimenti e del Centro InfoSapienza dell’Università di Roma;
- 1 posto con competenze Security Management;
- 1 posto per area amministrativa-gestionale con competenze in materia di Security;
- 3 posti per area delle Biblioteche.