Pensioni notizie oggi: abolizione Legge Fornero, Bonino ‘non è possibile’
Sul tema pensioni, Emma Bonino ha voluto esprimere il suo parere in un’intervista rilasciata al ‘Sole 24 Ore’. Nello specifico ha parlato dell’abolizione della Legge Fornero e della situazione dell’economia attuale. La leader di +Europa ha già incassato il consenso elettorale da parte dell’ideatrice della riforma attualmente in vigore. Vediamo cos’ha detto nel dettaglio.
Pensioni notizie oggi: abolizione Legge Fornero
Arrivando subito al punto centrale del discorso, la Bonino ha chiaramente escluso che l’abolizione totale sia la soluzione. Anzi nello specifico ha fatto capire che non va toccata, nemmeno per introdurre modifiche come richiesto da più movimenti politici. Infatti non c’e solo la Lega di Salvini a voler scardinare l’attuale sistema previdenziale.
Pensioni notizie oggi: Emma Bonino ‘non va toccata’
“La legge Fornero va lasciata così: un euro su tre di spesa pubblica va in pensioni e non si può rischiare di far saltare il banco”, ha affermato. In Italia il problema vero resta il debito pubblico troppo alto. A questo proposito “Per ridurre il debito proponiamo di congelare la spesa pubblica primaria in termini nominali al livello 2017 per tutta la durata della prossima legislatura. Così facendo il bilancio andrebbe in pareggio già nel 2019. Il debito pubblico scenderebbe tra 5 anni sotto il 110% del Pil, contro l’attuale 132.”
Pensioni notizie oggi: Elsa Fornero non si candida
Dopo l’opinione favorevole sull’operato di Elsa Fornero si potrebbe pensare che le voci circolate giorni fa siano vere. Invece non c’è nessuna candidatura dell’ex Ministro del Lavoro in programma e la notizie circolata sui principali quotidiani è risultata essere un fake. La stessa Fornero ha categoricamente smentito il rientro in politica, ma resta una forte empatia con la Bonino sulla previdenza, ha assicurato.