Sondaggi elettorali Index: torna a crescere il centrosinistra
Sondaggi elettorali Index: torna a crescere il centrosinistra
Buone nuove in quel di via del Nazareno. La coalizione di centrosinistra guidata dal Pd incrementa i suoi consensi stando all’ultimo sondaggio Index Research andato in onda ieri a Piazza Pulita su La7. Tutta l’area sale al 28,3% (+0,4%). Renzi deve ringraziare i suoi alleati. I dem infatti sono l’unica forza politica della coalizione con il segno meno (23,8%). Le performance positive di Insieme, Più Europa e Civica Popolare di Lorenzin permettono al centrosinistra di respirare. Oggi il segretario Pd presenterà a Bologna il programma del partito. Ieri, ospite di Bruno Vespa a Porta a Porta, ha escluso categoricamente un governo con M5S ed estremisti.
Rimane stabile invece il centrodestra al 37,3%. La pausa di riposo presa da Berlusconi dopo il tour elettorale nelle televisioni si sente. Cresce la quarta gamba della coalizione, Noi con l’Italia. Passato lo spavento con la riammissione alle elezioni dei 17 candidati del centrodestra che rischiavano di rimanere esclusi, il Quarto Polo incrementa dello 0,4% i propri voti.
Al Movimento 5 Stelle invece non basta presentare nomi nuovi e della società civile per aumentare il proprio consenso. Che anzi diminuisce e cala dello 0,1% al 26,9%. Il profilo moderato di Di Maio degli ultimi giorni sembra non riscuotere poi così tanto successo. Aumenta, seppur di poco, la quota degli indecisi, saliti al 16%.
Sondaggi elettorali Index: la situazione in Lombardia
In Lombardia aumenta la distanza tra Attilio Fontana e Giorgio Gori. Il sindaco di Bergamo sperava in un recupero dopo la gaffe dell’avversario sulla razza bianca. Ma così non è. Il candidato di centrodestra rimane il favorito con il 41% dei voti. Gori dista però solo 3 punti percentuali. Tutto ancora molto in bilico.
Sondaggi elettorali Index: la situazione nel Lazio
Se in Lombardia si respira un’aria di incertezza, nel Lazio i giochi sembrano fatti. La candidatura di Stefano Parisi per il centrodestra arriva fuori tempo massimo. Senza un accordo di massima con Sergio Pirozzi che corre da solo, la partita è persa in partenza. Il governatore uscente Nicola Zingaretti, forte di una coalizione che va da Pd a Liberi e Uguali, naviga intorno al 44%. Diciannove punti in più rispetto a Parisi. Anche Roberta Lombardi del Movimento 5 Stelle nulla può contro lo strapotere del presidente del Lazio.
Sondaggi elettorali Index: nota metodologica
Data in cui è stato diffuso il sondaggio: 1 febbraio 2018.
PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM