Pensioni notizie oggi: abolizione Riforma Fornero, Salvini ‘patto certificato’
Pensioni notizie oggi: abolizione Riforma Fornero, Salvini ‘patto certificato’
Le ultime notizie sulle pensioni riguardano Matteo Salvini che ieri sera è stato ospite a ‘Non è l’arena’ su La7. Il segretario della Lega ha ribadito per l’ennesima volta i suoi intenti una volta al Governo. Il tema previdenza resta uno dei più gettonati dalla classe politica anche se in modo differente. Il Movimento 5 Stelle è abbastanza tiepido sulla cancellazione totale, mentre la modifica della legge è auspicata da molti partiti. Intanto ecco cos’ha detto Salvini su La7.
Pensioni notizie oggi: Riforma Fornero, Salvini ribadisce
Intervistato in un faccia a faccia con Massimo Giletti, il leader del Carroccio non ha fatto nessun passo indietro sul da farsi. Una volta al Governo, Salvini vuole a tutti i costi attuare il programma sottoscritto con gli alleati Forza Italia e Fratelli d’Italia. “Nel programma abbiamo scritto che la cancelleremo” ha spiegato a proposito della Riforma in vigore. Anzi si è spinto oltre visto che ha affermato ‘restituiremo alle persone il diritto di essere nonni’.
Pensioni notizie oggi: Boeri mette tutti in guardia
Va considerato il parere negativo di Tito Boeri che ha messo in guardia tutti. L’attuale Presidente dell’Inps ha spiegato che è impensabile cancellare totalmente la Fornero. A oggi chi ne pagherebbe le conseguenze sarebbero i giovani. Infatti al momento dell’introduzione l’Italia si trovava in una situazione disastrosa dal punto di vista finanziario e l’intento del Ministero del Lavoro fu salvaguardare le future generazioni.
Pensioni notizie oggi: Quota 100 e 41, perché è possibile
La replica di Salvini non si è fatta attendere; “Per le pensioni l’Italia spende l’11% del Pil, è in linea con la spesa europea”. Il nuovo sistema di pensionamento prevederebbe il ritorno alle quote e Fedriga ha presentato in tv un piano di risparmio per trovare le risorse. Resta da capire l’effettiva fattibilità del programma messo in piedi da tutto il centrodestra.