Elezioni politiche 2018: simboli e partiti, pubblicati tutti i dati.
Quando mancano quattro settimane alle elezioni politiche 2018, il Ministero dell’Interno ha reso disponibile a tutti la pagina delle Elezioni Trasparenti. Quindi, nella giornata di sabato scorso, sono stati pubblicati i partiti, i movimenti e i gruppi politici organizzati che hanno presentato le liste. In questa pagina è dunque possibile vedere tutti i simboli e i partiti che hanno risposto presente all’appello politico; poi non mancano informazioni legate al leader della forza politica, lo Statuto/Dichiarazione di trasparenza e il Programma scaricabili in pdf.
Elezioni politiche 2018: verso il voto, informazioni utili
Come ormai ben saprete, il 4 marzo si andrà a votare con sistema elettorale misto (maggioritario e proporzionale), ovvero il Rosatellum Bis. Ciò significa che nelle due Camere un terzo dei seggi sarà rappresentato nei collegi uninominali; mentre la parte residua nei collegi plurinominali. Quindi, i singoli partiti o le coalizioni dovrebbero superare la soglia del 40% per avere la maggioranza assoluta; ma fino a questo momento, stando anche agli ultimi sondaggi politici, nessuno avrebbe i numeri sufficienti per governare.
Per entrare come forza rappresentativa in Parlamento, una lista o un partito deve superare la soglia di sbarramento del 3%; che diventa 10% in caso di coalizione, con almeno una delle liste presenti che dovrebbe riscuotere sempre il 3%.
Elezioni politiche 2018: le liste presentate
Sarà tutto trasparente; pertanto, dalle forze politiche in gioco ai loro leader, passando per i programmi in bell’evidenza. Dunque, la pagina dedicata alle Elezioni Trasparenti del Ministero dell’Interno è stata aggiornata sabato scorso. Poi, entro un’altra settimana, sullo stesso portale, saranno pubblicate le liste dei candidati presentate per ciascun collegio da ogni gruppo politico. Intanto, ecco le liste ufficialmente presentate che campeggiano sul portale del Ministero dell’Interno.
- MAIE (Movimento Associativo Italiani all’Estero);
- UNITAL – Unione Tricolore America Latina;
- Movimento 5 Stelle;
- Lega Nord;
- CasaPound Italia;
- 10 Volte Meglio;
- Siamo;
- Democrazia Cristiana;
- Confederazione Grande Nord;
- Potere al popolo!
- Italia Europa Insieme;
- Free Flights to Italy;
- Il Popolo della Famiglia;
- Per una Sinistra Rivoluzionaria;
- Destre Unite – AEMN;
- PPA Movimento Politico Pensiero Azione;
- Movimento delle Libertà;
- Partito Valore Umano;
- SMS (Stato Moderno Solidale);
- Movimento Politico Italia nel Cuore;
- Sudtiroler Volkspartei (SVP);
- Italia agli Italiani;
- Movimento Politico Patto per l’Autonomia;
- Partito Comunista;
- Liberi e Uguali;
- Movimento Politico Forza Italia;
- Lega Nord-Forza Italia-Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni;
- Unione Sudamericana Emigrati Italiani USEI;
- MIR Italia;
- Lista del Popolo per la Costituzione;
- Noi con l’Italia – UDC;
- Associazione “+Europa”;
- Fronte Friulano – Front Furlan;
- Autodeterminatzione;
- Civica Popolare Lorenzin;
- Partito Repubblicano Italiano – ALA;
- Blocco Nazionale per le Libertà;
- Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni;
- Partito Democratico.
Elezioni politiche 2018: cosa succede adesso
Con la pubblicazione dei simboli delle forze politiche sul portale Elezioni Trasparenti, si è chiusa la prima fase di “presentazione” in vista dell’election day del 4 marzo. Ogni partito è messo in bell’evidenza, con tanto di Statuto a portata di tutti (“trasparente”, per l’appunto) e soprattutto programma politico. Quindi, entro l’8 febbraio, è attesa la pubblicazione delle liste dei candidati di ciascun gruppo politico. Mentre entro metà febbraio, e più nello specifico il 12, la pubblicazione delle liste sarà decretata in Gazzetta Ufficiale.