Pensioni ultime notizie: blocco età pensionabile, decreto in Gazzetta entro febbraio
Pensioni ultime notizie: blocco età pensionabile, decreto in Gazzetta entro febbraio
Il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha firmato il decreto per le categorie esentate dall’aumento dell’età pensionabile a partire dal 2019. La notizia era attesa da tempo nell’ambiente e l’annuncio del premier Gentiloni è arrivato in ritardo. Il provvedimento fa parte del pacchetto studiato in questi anni per aggirare la Legge Fornero. In pratica 15 categorie di lavoratori potranno uscire dal lavoro con i requisiti validi prima dell’innalzamento. Il decreto sarà entro fine febbraio in Gazzetta Ufficiale, per poi entrare in vigore.
Pensioni ultime notizie: età pensionabile, le categorie escluse
Tra i lavori esclusi ci sono: Insegnanti di scuola d’infanzia, macchinisti ferroviari, infermieri e ostetriche turnisti, muratori, gruisti e camionisti. Poi l’elenco prosegue con: facchini, badanti, addetti alla raccolta dei rifiuti, addetti alle pulizie, siderurgici, conciatori di pelle, marittimi, braccianti agricoli. Infine fanno parte anche gli stampatori a caldo.
Pensioni ultime notizie: decreto attuativo a breve in Gazzetta
Come da prassi il decreto attuativo ora dovrà essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale per la promulgazione. Il tutto dovrebbe avvenire entro la fine di febbraio 2018 visto che dalla firma in poi la strada è in discesa. Per Ape social ad esempio i tempi sono stati celeri. In un primo momento questo decreto era previsto come operativo entro fine gennaio. Però i ritardi accumulati hanno fatto slittare in avanti la data di almeno tre settimane.
Pensioni ultime notizie: requisiti vecchi e nuovi, la differenza
Per tutti i lavoratori l’età pensionabile sale a 67 anni dal 2019, mentre per le categorie esentate no. Infatti le 15 mansioni gravose possono approfittare del congelamento e continuare a richiedere la pensione con 66 anni e 7 mesi d’età anagrafica. Inoltre in molte proposte elettorali c’è l’ipotesi di aumentare ulteriormente le categorie esentate con l’inserimento di altri lavori.