Falcon Heavy: diretta streaming del lancio di SpaceX – LIVE.
È previsto per le 19.30 ora italiana il lancio di Falcon Heavy, il razzo più grande e potente sulla Terra, progettato dalla compagnia di Elon Musk, SpaceX. Con tale progetto, SpaceX invierà un’automobile verso il pianeta rosso, ma soprattutto darà prova di come il proprio progetto possa essere ulteriormente sviluppato dall’industria aerospaziale per portare sonde e satelliti più pesanti. Il lancio è a rischio fallimento e lo stesso Musk ha tenuto a precisarlo. Il progetto, nato originariamente nel 2011 e che sarebbe dovuto essere pronto nel giro di due anni, ci ha messo 7 anni per essere ultimato e questa sera si concretizzerà dalla rampa LC-39A del Kennedy Space Center della Nasa, sito a Cape Canaveral, Florida.
Falcon Heavy: come avverrà il lancio
Falcon Heavy rappresenta un’evoluzione sia in termini di tecnologia sia di peso del Falcon 9, il razzo che rifornisce la ISS di rifornimenti e satelliti. Infatti, Falcon Heavy si compone di tre Falcon 9, ciascuno composto da 9 motori. Che nella somma diventano dunque 27, un record indispensabile per garantire la potenza sufficiente al lancio del Falcon Heavy. Il lancio servirà quindi a dimostrare le potenzialità del razzo e a valutare il suo effettivo funzionamento. Una sorta di test prima che Falcon Heavy diventi il supporto prediletto per lanci con satelliti e altri dispositivi più pesanti e costosi.
Il razzo sfrutterà la potenza dei motori per essere spinto in orbita; dopodiché due razzi si sganceranno e torneranno sulla base terrestre; il terzo atterrerà invece su una chiatta in mezzo all’oceano. Dal residuo spunterà il carico del Falcon Heavy, ovvero una Tesla Roadster con a bordo un manichino con tanto di tuta spaziale indosso. Ma solo dopo un lasso di tempo piuttosto ampio per affrontare una nuova verifica.
Falcon Heavy: dalla fascia di Van Allen a Marte
L’ultimo stadio del Falcon Heavy, infatti, dovrà attraversare la fascia di van Allen, ovvero una zona in cui il residuo del razzo sarà sottoposto a una massa di particelle cariche che potrebbero compromettere l’ultima parte del lancio, quello dell’automobile. Un altro test, dicevamo, per verificare se in quella zona ci possano essere le condizioni per l’ultimo step del viaggio. Infine, sull’auto saranno presenti anche tre telecamere per mostrare ciò che si vedrà dalla stessa.
Falcon Heavy: diretta streaming live dell’evento
Qui di seguito potrete visualizzare il Live dell’evento a partire dalle 19.30 di questa sera (ora italiana, visto che in Florida saranno le 13.30).