Pensioni notizie oggi: Ape Volontaria, istruzioni in arrivo. Ecco i tassi
Pensioni notizie oggi: Ape Volontaria, istruzioni in arrivo. Ecco i tassi
Buone novità sulle pensioni arrivano dall’Ape Volontaria. Infatti entro la fine del mese di febbraio l’Inps dovrebbe diffondere le istruzioni. Questo passaggio è fondamentale perché serve per stabilire le modalità d’accesso al prestito pensionistico ventennale. Inoltre dopo diversi giorni d’attesa l’Abi ha fatto sapere le percentuali d’interesse del tasso che andrà applicato. Gli ultimi passaggi prima del via definitivo arriveranno a giorni, trapela da fonti interne.
Pensioni notizie oggi: Ape Volontaria, tassi d’interesse
L’associazione delle banche italiane ha da poco tempo comunicato all’Inps i tassi d’interesse dell’anticipo di mercato. La percentuale oscillerà tra il 2,8 e il 2,9%. Poi ci sarà da sommare la commissione di accesso al fondo di garanzia fissata all’ 1,6%. Quest’ultima cifra va calcolata dal capitale assicurato con la polizza stipulata per il rischio decesso. Per semplificare è oramai chiaro che il costo sarà del 5% di pensione. Il calcolo va effettuato per ogni anno di pensione fino alla data della pensione di vecchiaia.
Pensioni notizie oggi: istruzioni Inps entro febbraio
Nei prossimi giorni l’Inps e il Ministero dell’Economia daranno il via alla convenzione e al fondo di garanzia. Dopo con la pubblicazione della circolare l’Istituto di Via Ciro il Grande darà il via alle domande online. Inoltre sempre lo stesso giorno dovrebbe arrivare un simulatore per aiutare i lavoratori a scegliere il finanziamento più conveniente. Come per l’Ape Social dopo la prima istanza occorrerà produrne una seconda dopo l’attenta analisi dell’ente previdenziale.
Pensioni notizie oggi: finanziamento supplementare, come funziona
Il finanziamento supplementare è una possibilità che il pensionato potrà selezionare al momento dell’istanza. Consiste in una maggiorazione dell’importo da restituire nel caso di aumento della speranza di vita a finanziamento in corso. Senza questo strumento il prestito terminerà prima della naturale scadenza causando un buco di reddito. Infatti resterebbero scoperte diverse mensilità prima della mensilità di pensionamento effettivo.