Sondaggi politici EMG, i lombardi convinti che sarà Fontana a vincere le regionali

Sondaggi politici EMG, i lombardi convinti che sarà Fontana a vincere le regionali

Un cosa sono le intenzioni di voto, e una le opinioni sul vincitore.

Come sempre anche in queste elezioni è stato chiesto agli elettori non chi voteranno, ma chi pensano che vincerà.

E’ infatti assolutamente razionale infatti preferire e votare un candidato ma pensare razionalmente che sia un altro ad avere più possibilità di vincere.

Nel caso del sondaggio EMG per regione Lombardia si nota infatti una differenza nelle opinioni sul vincitore e sulle intenzioni di voto.

Coloro che pensano che Fontana vincerà sono più di coloro che lo voteranno. Viceversa meno lombardi sono convinti delle possibilità di vittoria di Gori di quanti lo voteranno.

Ma vediamo i dati

Sondaggi politici EMG, i grillini credono a una vittoria del proprio candidato

I 45,6% dei lombardi pensa che vincerà Fontana. Rispetto alle intenzioni di voto Index che lo vedono al 41%, vi è uno scarto del 4,6%. Si tratta di elettori di altri candidati che non lo voteranno ma pensano abbia le maggiori chance per vincere.

Probabilmente sono elettori di Gori, il quale è accreditato della possibilità di vincere dal 33,2% dei rispondenti, a dispetto del 37% nelle intenzioni di voto Index.

Il dato interessante è quello di Violi, del Movimento 5 Stelle. Tutti gli istituti lo danno largamente indietro rispetto ai primi due contendenti, anche di 20 punti e più. Eppure il 19,8% pensa che sarà lui il vincitore.

Si tratta probabilmente proprio degli elettori del Movimento 5 Stelle che credono fermamente nella propria parte politica ritenendo che i sondaggi saranno clamorosamente smentiti. E smentiti in modo così largo.

Solo l’1,4% invece crede in una vittoria del candidato di Liberi e Uguali, Onorio Rosati.

Il metodo usato è una rilevazione telematica su panel su 1742 soggetti.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM