Sondaggi politici Questlab: ecco perché gli italiani non vanno a votare

Pubblicato il 8 Febbraio 2018 alle 16:41 Autore: Guglielmo Sano
sondaggi politici

Sondaggi politici Questlab: ecco perché gli italiani non vanno a votare

Un’indagine di Questlab per la Stampa indaga i motivi che spingono gli italiani a recarsi o meno alle urne. Allo stato dei fatti, secondo la ricerca, quasi il 49% di chi ha già scelto di astenersi ritiene che “votare è inutile, tanto le cose non cambiano”. Nel 2015 solo il 27,5% la pensava così. 3 anni fa era molto più diffusa l’opinione “i politici non s’interessano ai problemi della gente come me” (37,4%); l’argomento, invece, oggi incassa solo il 24,6% di approvazione. D’altra parte, a questa percentuale si potrebbe sommare anche quella di chi pensa “i partiti mi fanno schifo” (oggi al 12,9%, al 15,2% nel 2015).

sondaggi politici

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi politici Questlab: ecco perché gli italiani non vanno a votare

L’indagine Questlab approfondisce anche il grado di identificazione degli elettori con le formazioni che rappresentano l’attuale offerta politica. “Mi sento abbastanza vicino a un partito/movimento”; lo afferma il 31% degli elettori (solo il18% nel 2015); il 16% poi dice di identificarsi con un partito o un movimento. D’altro canto, il 30% degli elettori non si identifica con una particolare forza politica ma sceglie “di volta in volta”; addirittura, il 13% ritiene che nessuno sia “vicino alle mie idee”.

Dato interessante. Se nel 2015, prevalevano gli elettori distaccati (52,7%), oggi sono molti di più quelli “interessati” (31%) o che comunque mantengono un atteggiamento “negoziale” (30,7%). Questi ultimi, come era facile aspettarsi, si collocano con nettezza nell’alveo “centrista”; i primi, invece, sono localizzati in prevalenza nell’area di centrosinistra.

Inoltre, Questlab fornisce un identikit abbastanza chiaro dell’elettore intenzionato a votare. Per lo più è già “deciso” su chi votare (70,1%) e, in particolare, è orientato verso il centrosinistra (74,6%); è  lavoratore manuale, studente o pensionato, di sesso maschile, con un livello alto di istruzione.

Nota informativa: 

Sondaggio realizzato tra Questlab srl tra il 9 e il 22 gennaio, pubblicato dalla Stampa il 29 gennaio. Interviste effettuate 1482 con metodologia CAWI, CATI, social media. 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →