Sondaggi politici Tecnè: immigrazione rimane tema decisivo
Sondaggi politici Tecnè: l’immigrazione rimane tema decisivo
L’istituto demoscopico Tecnè ha pubblicato recentemente il solito sondaggio settimanale, commissionato da TgCom24. Oltre al sondaggio elettorale – che evidenziava la continua crescita di centrodestra e M5S, a discapito di centrosinistra e LeU -, Tecnè pubblica su uno dei temi più rilevanti per questa campagna elettorale. Stiamo parlando dell’immigrazione e della relativa percezione.
Sondaggi politici Tecnè: il campione affossa le attuali politiche migratorie
Secondo il sondaggio di Tecnè, l’immigrazione viene percepito come problema urgente da una larga minoranza della popolazione. Il 31% del campione crede che l’immigrazione sia uno dei principali problemi dell’Italia. Se, per elettorato pentastellato e di sinistra, la percentuale si riduce rispettivamente al 20 e al 18%, per gli elettori di centrodestra, tale problema è di assoluta centralità per oltre 1 su 2 (il 56%).
Sondaggi politici Tecnè: elettorato relaziona immigrazione e sicurezza
Il dato, forse, più rilevante, è la correlazione tra immigrazione e sicurezza. Il 63% del campione, infatti, ritiene che alcuni reati siano in crescita a causa dell’immigrazione. Tale percentuale si eleva a livelli ancor più alti, per coloro che vivono in Comuni da oltre 250.000 abitanti. Qui, è addirittura il 78% che relaziona incremento dell’immigrazione a maggior insicurezza.
Questo dato è ancor più significativo se relazionato con la percezione dell’elevata presenza di immigrati nella propria zona di residenza, dichiarata dal 71% del campione.
Sondaggi politici Tecnè: il giudizio sulle politiche migratorie
Nel complesso, il campione non risulta soddisfacente la politica migratoria adottata dal Governo. Solo un 28% di giudizi positivi, a fronte di un 64% di negativi. Tuttavia, questo dato va considerato nella seguente forma: non tutti i giudizi negativi sono direttamente relazionati alla volontà di una stretta migratoria (per qaunto possa risultare la componente dominante). In un periodo in cui il tema migratorio è la chiave di volta della politica italiana, trovare il bandolo della matassa e accontentare tutti (o, almeno, la maggioranza), risulta decisamente complesso.
Sondaggi politici Tecnè: tanto più si va verso destra, tanto più si vedono immigrati
Un dato curioso riguardo la percezione dell’immigrazione, è che tanto più ci si sposta verso l’area di centrodestra, tanto più cresce la percentuale percepita di stranieri in Italia. La percentuale media dell’immigrazione percepita, per i votanti del centrosinistra, tocca il 14%. Per i pentastellati, il valore medio è il 20% (ovvero, 2 su 10 sono migranti). Per il centrodestra, il valore ascende al 23%.
Inoltre, i cittadini dei maggiori comuni, percepiscono l’immigrazione in maniera molto più evidente. Il valore medio dell’immigrazione, percepito dagli abitanti delle maggiori realtà metropolitane del Paese, tocca il 32%. Un fenomeno che, in ogni caso, si estende facilmente anche ad altri Comuni rilevanti e numerosi, tra i 50.000 e i 150.000 abitanti.
PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK