Sondaggi elettorali Piepoli: centrodestra al 36,5%, cala il M5S
“Quello che pubblichiamo è il primo sondaggio dopo i fatti di Macerata. Ma sembra che la sparatoria e le polemiche politiche seguite all’attentato non abbiano modificato le intenzioni di voto dell’elettorato“, scrive Nicola Piepoli su La Stampa. Il quotidiano torinese oggi riporta infatti l’ultima rilevazione svolta dall’istituto Piepoli; il quale si è appunto interrogato su quanto poteva aver inciso la sparatoria di Luca Traini sulle intenzioni di voto nazionali.
Sondaggi elettorali Piepoli, aumenta la distanza da M5s
L’istituto, di fatto, non ha osservato nell’ultima settimana nessuna sensibile variazione sulle quote dei principali partiti; ma ha notato solo qualche rilevanza positiva per entrambe le coalizioni, di centrodestra e di centrosinistra. Naturalmente si tratta, appunto, di piccole differenze che però fanno aumentare la distanza dal M5s e dalle altre formazioni più piccole.
Per quanto riguarda il centrodestra, sono sia Forza Italia che Fratelli d’Italia a guadagnare un + 0,5%, portando così la coalizione ad un aumento complessivo dell’1% e ad un totale del 36,5% dei consensi. Spostandoci invece sul versante opposto, e cioè sulla coalizione di centrosinistra, Piepoli ha registrato un piccolo calo del Partito democratico, che perde uno 0,5%; variazione negativa anche per Svp (-0,2%), mentre invece guadagnano punti + Europa di Emma Bonino e Insieme (+0,5% per entrambe). Nessuna variazione per Civica popolare di Beatrice Lorenzin, che rimane stabile allo 0,5%. Comunque, in totale, il guadagno della coalizione è dello 0,3%, che la porta complessivamente al 29,8% dei consensi.
Fuori dalle coalizioni l’istituto ha poi registrato un piccolo calo del M5s (-0,5%) e di CasaPound (-0,3%); rimane invece stabile Liberi e Uguali, fermo al 6,5%.
Sondaggi elettorali Piepoli: nota metodologica
Popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana; campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su; segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 350 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 150 totale complete: 500 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.877 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.377