Elezioni politiche 2018: liste candidati online, i nomi di Camera e Senato
Elezioni politiche 2018: liste candidati online, i nomi di Camera e Senato
Pubblicati sul portale “Elezioni Trasparenti” del Ministero dell’Interno i 12.428 nomi dei candidati alle prossime elezioni del 4 marzo. In palio ci sono 630 seggi alla Camera e 315 al Senato; quindi, verrà eletto solo un candidato su 9. Sono 4181 le candidature per il plurinominale Camera, si fermano a 2138 quelle per il plurinominale Senato. Invece, si parla di 3886 candidature per l’uninominale Camera e di 1953 candidature per l’uninominale Senato. Per quanto riguarda la circoscrizione Estero poi sono 189 i candidati per la Camera e 81 quelli per il Senato. Nelle liste si riporta la distinzione per partito e per collegio
Le liste dei candidati alla Camera
Le liste dei candidati al Senato
Elezioni politiche 2018: liste candidati online, i nomi di Camera e Senato
Confermate anche candidature giudicate da più parti come “sconvenienti”, tra queste anche quella di Emanuele Dessì; il candidato senatore pentastellato è finito al centro delle critiche non solo per l’affitto irrisorio che paga per la sua abitazione di Frascati ma anche perché sospettato di rapporti con la malavita di Ostia. La sua candidatura era stata depositata prima che scoppiassero le polemiche; in caso di elezione, al collegio plurinominale Lazio 3, le sue dimissioni (preannunciate) dovranno essere votate dall’aula di Palazzo Madama.
Rimanendo nel campo del Movimento, anche i candidati Andrea Cecconi e Carlo Martelli potrebbero ritrovarsi nella stessa situazione di Dessì. Sono accusati di non aver versato una parte di stipendio che tutti i parlamentari 5 stelle sono tenuti a consegnare a un fondo intestato al partito. Ora, le liste elettorali una volta presentate non possono più essere ritirate; inoltre, sono stati collocati in dei collegi che ne assicurano l’elezione. D’altra parte, hanno già firmato delle “dimissioni in bianco”.