Sondaggi politici Lorien: cittadini vogliono una stretta sulle politiche migratorie
Sondaggi politici Lorien: cittadini vogliono una stretta sulle politiche migratorie
In uno degli ultimi sondaggi eseguiti e pubblicati dall’istituto Lorien, si parla delle misure prioritarie sull’immigrazione. È certamente uno dei principali temi di questa campagna elettorale. Insieme alle pensioni, gioca un ruolo fondamentale (in particolare per il push del centrodestra).
Si evince – dalla rilevazione di Lorien – un sostanziale appoggio a una restrizione sulle politiche migratorie. I risultati sono ben descritti da Lorien attraverso una grafica intuitiva.
Sondaggi politici: oltre il 50% a favore di una normativa più restrittiva
La domanda sottoposta da Lorien al campione è la seguente;
Quali dovrebbero essere, secondo lei, le misure prioritarie del prossimo Governo sul tema dell’immigrazione?
Una domanda con 5 risposte disponibili. Una, che afferma la bontà della legge attuale, due che propendono per la restrizione delle politiche migratorie, le restanti due che optano per una facilitazione della migrazione e dell’integrazione.
Il risultato più frequente è quello che vuole leggi più restrittive per limitare l’ingresso di stranieri. Questa risposta è, per distacco, la più votata. In particolare, “tirano” gli elettori di Fratelli d’Italia (55%) e di Forza Italia (61%). La misura più drastica, che prevede la chiusura delle frontiere ed espulsione di tutti i clandestini, è la seconda più votata. Qui, sono gli elettori della Lega a spingere il dato verso l’alto (il 45% dei leghisti). Anche una quota importante degli elettori di Giorgia Meloni (3 su 10) appoggiano questa opzione.
Sondaggi politici Lorien: la normativa attuale va bene solo per il 14% del campione
In terza posizione, la risposta maggiormente positiva per l’attuale Goberno: “va bene la legge attuale”. È proprio l’elettorato PD a spingere su questa opzione (poco più di un elettore “dem” su quattro). Anche l’elettorato di LeU e del M5S approva la legge attuale in percentuale superiore alla media del campione (rispettivamente, il 19 e il 18%).
Sondaggi politici: elettori LeU i più integrazionisti
Le due risposte che ottengono il 23% del consenso sull’apertura a una maggior immigrazione possono considerarsi di natura diversa. Da un lato, infatti, c’è chi opta per leggi meno restrittive per favorire l’ingresso di manodopera. L’11% degli intervistati opta per questa soluzione.
L’altra risposta, che propone leggi per integrazione e inclusione degli stranieri, viene scelta dal 12% del campione. A trainarla, è l’elettorato di LeU. Quasi 4 elettori su 10 della coalizione di sinistra optano per questa opzione.
Sondaggi politici Lorien: nota metodologica
Campione basato sull’universo della popolazione italiana. 1.000 intervistati maggiori di 18 anni. Altri dati in attesa.
PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM