Sondaggi elettorali Ixè: governo del Presidente avrebbe la maggioranza alla Camera

Pubblicato il 12 Febbraio 2018 alle 09:05 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali ixè, seggi

Sondaggi elettorali Ixè: governo del Presidente avrebbe la maggioranza alla Camera

Si pensava che il raid di Macerata avrebbe avuto pesanti ripercussioni sul voto degli italiani, ma così non è stato. Almeno secondo Ixè. In un sondaggio realizzato il 7 di febbraio e pubblicato su Huffington Post, l’istituto guidato da Roberto Weber dà la Lega Nord addirittura in calo (-0,4 al 11,1%). Un risultato in controtendenza rispetto alle rilevazioni di altri istituti demoscopici. Il Carroccio e Salvini sono stati infatti i primi a cavalcare l’onda mediatica della sparatoria di Traini, chiedendo più sicurezza e meno immigrati clandestini. Temi, questi ultimi, che interessano molti italiani. Ma a quanto pare, non la maggioranza leggendo i risultati del sondaggio Ixè.

Nonostante il calo della Lega, la coalizione di centrodestra, dopo una leggera flessione riscontrata una settimana fa, torna a crescere (+0,6 al 35,9%). Bene anche la coalizione di centrosinistra a guida Pd che sale dal 25,8 al 26,6%. Male invece Movimento 5 Stelle (in calo dal 28,7 al 28,3%) e Liberi e Uguali (dal 7,3 al 6,5%).

Stante questi voti, nessuna coalizione avrebbe la maggioranza per governare. E nemmeno ipotetiche coalizioni post voto riuscirebbero a raggiungere quota 316 seggi alla Camera. Nè le larghe intese (278 seggi), nè una coalizione Lega-M5S (258) nè il centrodestra (296). L’unico governo in grado di raggiungere tale quota e superarla, seppur di poco, (321), è uno sponsorizzato dal Presidente della Repubblica. Di questo governo farebbero parte Pd, Forza Italia, Noi con l’Italia e parte di Liberi e Uguali e Lega. Un esecutivo che avrebbe una data di scadenza ben precisa e due compiti: mantenere la stabilità economica e rifare, per l’ennesima volta, la legge elettorale.

sondaggi elettorali ixè, voto

sondaggi elettorali ixè, coalizioni sondaggi elettorali ixè, possibili coalizioni post voto sondaggi elettorali ixè, seggi sondaggi elettorali ixè, storico seggi

Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica

Data in cui è stato pubblicato il sondaggio: 11 febbraio 2018.  Dati tratti dall’Osservatorio Politico Nazionale (campione nazionale di 1.000 interviste effettuate dal 5 al 7/2/18) realizzato dall’Istituto Ixè.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →