Sondaggi elettorali Ixè: governo del Presidente avrebbe la maggioranza alla Camera
Sondaggi elettorali Ixè: governo del Presidente avrebbe la maggioranza alla Camera
Si pensava che il raid di Macerata avrebbe avuto pesanti ripercussioni sul voto degli italiani, ma così non è stato. Almeno secondo Ixè. In un sondaggio realizzato il 7 di febbraio e pubblicato su Huffington Post, l’istituto guidato da Roberto Weber dà la Lega Nord addirittura in calo (-0,4 al 11,1%). Un risultato in controtendenza rispetto alle rilevazioni di altri istituti demoscopici. Il Carroccio e Salvini sono stati infatti i primi a cavalcare l’onda mediatica della sparatoria di Traini, chiedendo più sicurezza e meno immigrati clandestini. Temi, questi ultimi, che interessano molti italiani. Ma a quanto pare, non la maggioranza leggendo i risultati del sondaggio Ixè.
Nonostante il calo della Lega, la coalizione di centrodestra, dopo una leggera flessione riscontrata una settimana fa, torna a crescere (+0,6 al 35,9%). Bene anche la coalizione di centrosinistra a guida Pd che sale dal 25,8 al 26,6%. Male invece Movimento 5 Stelle (in calo dal 28,7 al 28,3%) e Liberi e Uguali (dal 7,3 al 6,5%).
Stante questi voti, nessuna coalizione avrebbe la maggioranza per governare. E nemmeno ipotetiche coalizioni post voto riuscirebbero a raggiungere quota 316 seggi alla Camera. Nè le larghe intese (278 seggi), nè una coalizione Lega-M5S (258) nè il centrodestra (296). L’unico governo in grado di raggiungere tale quota e superarla, seppur di poco, (321), è uno sponsorizzato dal Presidente della Repubblica. Di questo governo farebbero parte Pd, Forza Italia, Noi con l’Italia e parte di Liberi e Uguali e Lega. Un esecutivo che avrebbe una data di scadenza ben precisa e due compiti: mantenere la stabilità economica e rifare, per l’ennesima volta, la legge elettorale.
Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica
Data in cui è stato pubblicato il sondaggio: 11 febbraio 2018. Dati tratti dall’Osservatorio Politico Nazionale (campione nazionale di 1.000 interviste effettuate dal 5 al 7/2/18) realizzato dall’Istituto Ixè.
PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER