Festival di Sanremo, edizione 2018 da record, i dati e le statistiche di tutte le edizioni
Festival di Sanremo, i dati e le statistiche dell’ultima edizione e di quelle precedenti. 2018 anno da record, il confronto tra gli share delle serate.
Statistiche Sanremo 2018 e anni passati
Il Festival di Sanremo è tra gli appuntamenti canori e televisivi più attesi dell’anno. Di seguito oltre a tracciare un bilancio conclusivo dell’ultima edizione, proviamo a scoprire qualcosa in più di quelle precedenti grazie alle nostra infografiche. Dopo aver visto alcune interessantissime statistiche relative allo share cercheremo di approfondire altri aspetti delle varie edizioni. Con le nostre infografiche cerchiamo di andare ancora più nel dettaglio.
La prima si riferisce allo share delle varie edizioni: risulta evidente che l’ultima edizione (edizione 2018) è stata la migliore degli ultimi 13 anni, con una media del 52,1%. Le altre infografiche analizzano lo share delle serate in relazione alla media dell’edizione nel corso degli anni. È possibile passare di serata in serata e osservare come a fronte di una determinata media quella serata ha fatto meglio o peggio.
In generale la prima e la quinta serata hanno uno share superiore alla media. Sebbene in alcuni anni come il 2010, il 2011 o il 1988 la prima serata sta significativamente sotto la media. Sono stati anni in cui il festival è partito in sordina per recuperare dopo.
Invece nel corso della terza serata negli ultimi anni si sono concentrate anomalie positive. Per esempio negli anni 2018, 2012 e 2011, gli ascolti hanno superato la media dello share dell’intera edizione. Quasi sempre la motivazione è da ricercare nella presenza di ospiti nel corso della puntata.
Festival di Sanremo, prima e ultima serata le più seguite
Nell’ultima delle infografiche si illustra numericamente proprio come la prima e l’ultima serata del festival producano uno share significativamente superiore alla media o meno.
Per l’ultima serata questa è una regola. Sembravano passati i tempi, per esempio, dei primi anni 2000, in cui lo share era anche del 20% più alto della media. Nelle ultime edizioni infatti questa percentuale è scesa. Nell’edizione 2018 lo scostamento è tornato maggiore, del 16%. Nella prima invece capita addirittura spesso, ed è il caso del 2007 o del 2010 e del 2011, come abbiamo già detto, che lo share sia addirittura inferiore a quello dell’intera edizione.
Negli ultimi anni insomma si è assistito a un’audience maggiormente spalmata sulle varie serate, senza picchi nelle serate come la prima e l’ultima. Il 2018 appare in parte un ritorno a vecchi trend. Vedremo se quest’ultimo sarà confermato nei prossimi anni e durante le prossime edizioni.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER