Concorso Inps 2018: banca dati attesa a breve, corsa contro il tempo
Si svolgeranno il 27 e il 28 febbraio le prove scritte del prossimo concorso Inps. In palio ci sono 365 posti di analista di processo-consulente professionale area C-posizione economica C1. La comunicazione è avvenuta tramite Gazzetta Ufficiale 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» n. 12 del 9 febbraio 2018.
Previsti due turni che cominceranno alle 8.30 il primo e alle 14 e 30 il secondo. Il 27 febbraio sono convocati per il primo turno i candidati compresi, in ordine alfabetico, tra Abagnale e D’Alise. Al secondo turno, sempre del primo giorno, convocati i candidati con cognome compreso tra Dalla Costa e Lama. Invece, al turno delle 8.30 del 28 febbraio, convocati da Lamacchia a Poddesu; alle 14.30 toccherà a chi ha un cognome compreso tra Poddie e Zurru.
La prova consisterà in una serie di quiz a risposta multipla volti ad accertare le capacità psicoattitudinali e logiche dei candidati; inoltre, il test conterrà dei quesiti volte ad accertare le conoscenze informatiche, linguistiche e di cultura generale. Per superare la prova, è necessario ottenere il punteggio di almeno 21/30. Quindi, i vincitori potranno passare alla seconda fase della selezione: una prova scritta a carattere tecnico-professionale.
Le domande di partecipazione, alla fine, sono state oltre 22.500. L’età media dei candidati si attesta intorno ai 33 anni.
Concorso Inps 2018: banca dati attesa a breve, corsa contro il tempo
Ora, si attende la pubblicazione da parte dell’ente della banca dati riguardante la prima prova; poi ne sarà pubblicata un’altra in vista della seconda prova. L’archivio di 3000 domande a risposta multipla dovrebbe essere diffuso entro 20-30 giorni dalla data della prova scritta del concorso. Proprio da queste elenco che è possibile utilizzare per prepararsi a sostenere la prova si sceglieranno le domande che comporranno il vero e proprio test d’esame.