Sondaggi elettorali Ipsos: Gentiloni batte Renzi
Sondaggi elettorali Ipsos: Gentiloni batte Renzi
Mancano poco più di due settimane al voto e i partiti tirano fuori i pezzi da novanta per l’ultimo sprint di questa campagna elettorale 2018. Silvio Berlusconi ieri era ospite di Cartabianca, trasmissione condotta da Bianca Berlinguer, non certo un’estimatrice del Cavaliere. Matteo Salvini, oltre a calcare le scene dei talk show politici, è impegnato in questi giorni in un tour nel Nord Est. Matteo Renzi è protagonista di un porta a porta d’antan e manda in tv il volto pacato e disteso di Paolo Gentiloni. Nel Movimento 5 Stelle, in soccorso di Luigi Di Maio, occupato con lo scandalo rimborsi, è arrivato Alessandro Di Battista. Prima la tappa ad Arcore con tanto di comizio pubblico. Poi in tv, ospite di Fabio Fazio a Che Tempo che Fa e poi nella solita girandola di programmi tv di approfondimento politico.
Intanto il voto si avvicina e sempre più italiani sono convinti che nessuna delle forze in campo otterrà la maggioranza. Sarà quindi necessario creare delle alleanze in Parlamento. E i cittadini quale opzione preferirebbero? Ipsos ha provato a chiederlo agli italiani e ha pubblicato i risultati in un sondaggio andato in onda ieri sera nel consueto appuntamento con Di Martedì. Ebbene, il 28% degli intervistati dichiara la sua preferenze per un’alleanza tra Pd e Forza Italia; il 16% invece vorrebbe un’intesa da M5S e Liberi e Uguale mentre il 14% tra M5S e Lega. Il 42% invece decide di non esprimersi.
Ipsos ha poi chiesto agli italiani di indicare il premier preferito per ogni singola forza politica. Nel M5S, Di Maio batte di Battista per 32 a 25. Nel centrodestra, un outsider come il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, ha la meglio sui due leader di centrodestra, Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. A sinistra invece, il premier Paolo Gentiloni sopravanza di gran lunga il segretario Pd, Matteo Renzi, per 56 a 28.
Sondaggi elettorali Ipsos: nota metodologica
Allegata alle immagini.
PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER