Sondaggi elettorali GPF: Partito Democratico al 20%
Sondaggi elettorali GPF: Partito Democratico al 20%
Non è un buon momento per il Partito Democratico. Segnalato in crisi da tutti gli istituti demoscopici, viene dato addirittura al 20,2% da GPF Research, società da oltre 30 anni attiva nelle ricerche sociali e di mercato. Il sondaggio è datato (la rilevazione è di un mese fa ma è uscita solo nei giorni scorsi) mentre il campione che ha completato l’intero sondaggio è esiguo. I risultati vanno quindi presi con la dovuta cautela.
Il Movimento 5 Stelle è sondato al 27,8% e rappresenta la prima forza politica del Paese. La coalizione di centrodestra è data al 37,4%, sommando il gradimento di Forza Italia (15,3%), Lega (11,7%), Fratelli d’Italia (5,1) Energie per l’ITalia (addirittura dato al 2,4%) e Noi con l’Italia (1,9%).
La coalizione di centrosinistra è invece data al 24,5%, sottostimata di quasi 3 punti percentuali rispetto alle rilevazioni degli altri istituti demoscopici. Alta anche la valutazione che viene data di Liberi Uguali (7,1%).
Per quanto riguarda invece i leader politici più graditi tra gli italiani, troviamo al primo posto Emma Bonino con il 39,3%, seguita dal leader dei Cinque stelle, Luigi Di Maio con il 33,5%. Al terzo posto Pietro Grasso di LeU con il 30,5%, al quarto Giorgia Meloni con il 30,3%. Quinto Matteo Renzi con il 30,1% mentre Salvini (29,8%) occupa la sesta posizione. E Berlusconi? E’ ottavo, dietro Grillo, con il 28,8% di gradimento.
Sondaggi elettorali GPF: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 12 al 14 gennaio 2018. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, area geografica. Numero di soggetti invitati a partecipare: 2074; soggetti che hanno iniziato la compilazione: 1083; – numero di soggetti che non hanno ultimato la compilazione: 78; – numero di soggetti rispondenti: 1005. Il livello di rappresentatività del campione è del 95% e il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio è +/- 3.1 per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.005 casi). Metodo raccolta delle informazioni: CAWI (Computer-Assisted Web Interviewing).
PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER