Sondaggi elettorali Noto: maggioranza indecisi vota M5S

Pubblicato il 16 Febbraio 2018 alle 15:58 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali noto

Sondaggi elettorali Noto: maggioranza indecisi vota M5S

Dieci milioni. Tanti sono gli italiani ancora indecisi su chi votare il 4 marzo. E ormai il tempo sta per scadere. La decisione, se ci sarà, arriverà negli ultimi cinque, massimo tre giorni. Ma quale delle forze politiche in campo, voterà questo esercito di indecisi? Ad indagare ci ha provato un sondaggio effettuato dall’istituto Noto e pubblicato oggi su Il Fatto Quotidiano. Ebbene, il 40% di questo campione è probabile che dia il suo voto al Movimento 5 Stelle, il 30% alla coalizione di centrosinistra, il 17% alla coalizione di centrodestra. Il 6% potrebbe optare per Liberi e Uguali mentre il 4% per Potere al Popolo.

Dati alla mano, i pentastellati potrebbero essere, di nuovo, la sorpresa di queste Politiche. Anche nel 2015 i Cinque Stelle venivano sottostimati dagli istituti di rilevazione. Poi sappiamo come è andata. La campagna mediatica su rimborsopoli non sta intaccando il Movimento che, anzi, cresce nei sondaggi.

Anche il centrosinistra potrebbe ottenere un risultato migliore da quello accreditatogli dalle ultime rilevazioni. Il cosiddetto elettorato moderato,spaventato dalla Lega di Salvini, potrebbe voltare le spalle a Forza Italia e decidere quindi di spostare il suo voto sui dem e la forza “tranquilla” rappresentata da Gentiloni più che da Renzi.

Noto ha analizzato poi un’altra tipologia di voto: quello delle donne. Anche qui è il Movimento 5 Stelle ad intercettare la maggior parte delle preferenze con il 30% (+1 su voto di tutti gli italiani). Seguono a pari merito con il 19% Pd e, a sorpresa, Forza Italia. Quarta la Lega con il 12%.

sondaggi elettorali noto

Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica

La rilevazione è del 14 febbraio 2018, Panel Omnibus rappresentativo della Popolazione italiana maggiorenne, intervista Cati-Cawi su un campione di mille persone (risposte 92%).

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →