Sondaggi elettorali Euromedia: in Campania vince il Movimento 5 Stelle
E’ il Movimento 5 Stelle la forza politica col seguito maggiore (tra il 30 e il 35%) in Campania. A dirlo è un sondaggio Euromedia Research condotto per Porta a Porta. Nella regione guidata da Vincenzo De Luca, i pentastellati otterrebbero 15 seggi sicuri alla Camera che potrebbero diventare 20, essendo cinque in bilico.
Il centrodestra, grazie all’exploit di Forza Italia (sondata tra il 20,5 e il 24,5%), raccoglierebbe una forbice di voti che va dal 29 al 33,5%. Risultato? 16 seggi potenziali di cui 3 incerti.
Chi non gioisce è invece il centrosinistra. In totale raccoglierebbe 16 seggi, di cui solo 12 certi. Il Pd, dopo la debacle di Napoli, naviga intorno al 22/26% mentre la coalizione di riferimento è sondata tra il 24 e il 28%.
L’amministrazione guidata da De Luca sembra non riscuotere molto successo tra i campani. E la cosa si riflette sulle intenzioni di voto. Non aiuta poi, la vicenda che vede coinvolto il figlio del governatore, Roberto De Luca, assessore al Bilancio a Salerno, la cui casa è stata ieri sera perquisita su disposizione della Procura di Napoli. Il figlio del presidente della regione Campania sarebbe indagato per corruzione per la gestione di un appalto di smaltimento delle ecoballe. Ad inchiodarlo un video girato dal sito Fanpage.
Sondaggi elettorali Euromedia: nota metodologica
Data in cui è stato effettuato il sondaggio: dall’8 al 14 febbraio 2018. Il sondaggio è stato realizzato da Euromedia Research, l’istituto di ricerca diretto da Alessandra Ghisleri. Campione casuale regionale rappresentativo della popolazione residente in Campania maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Ultima rilevazione: (6.250 interv.): 6.250 interv. (interv. valide)-non risp/rifiuti: 12.215 – tot.contatti effettuati:18.465. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi per l’ultima rilevazione e per ciascuna delle rilevazioni effettuate). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.
PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER