Elezioni politiche: scheda elettorale, fac simile Camera e Senato. I pdf
Elezioni politiche: scheda elettorale, fac simile Camera e Senato. I pdf
Il Ministero dell’Interno ha pubblicato i fac-simile delle schede elettorali con cui si voterà il prossimo 4 marzo. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23.
Agli elettori con un’età compresa tra i 18 e i 25 anni verrà consegnata solo una scheda rosa per la Camera. Agli elettori con un’età superiore ai 25 anni, invece, verranno consegnate due schede quella rosa per la Camera e un’altra gialla per il Senato. Da precisare poi che agli elettori della Lombardia e del Lazio verrà consegnata una terza scheda per il Consiglio Regionale.
Ogni elettore può esprimere un solo voto, cioè non è ammesso il voto disgiunto. In pratica, l’elettore non può indicare una lista e, allo stesso tempo, un candidato a un collegio uninominale sostenuto da un’altra lista. In caso di errore la scheda verrà annullata.
Elezioni politiche: scheda elettorale, fac simile Camera e Senato. I pdf
Come si nota dalle immagini sottostanti, ogni scheda è divisa in sezioni rettangolari. Nella parte superiore di ogni riquadro c’è il nome e il cognome del candidato all’uninominale, nella parte inferiore tutti i simboli delle liste che lo sostengono. Accanto a ogni simbolo la lista dei candidati che corrono in quota proporzionale per ciascun partito.
Segnando solo il simbolo di una lista il voto va a questa ma anche al candidato all’uninominale e ai candidati al proporzionale. Facendo un segno solo sul nome del candidato all’uninominale viene esteso il voto anche alla lista che lo sostiene e, se sostenuto da una coalizione, viene ripartito tra i partiti che lo appoggiano. Una terza opzione per gli elettori consiste nel barrare sia il nome del candidato all’uninominale sia una delle liste che lo sostengono. In questo caso il voto viene ripartito tra tutte le liste che sostengono il candidato in proporzione ai voti ottenuti nel collegio.