Pensioni ultime notizie: abolizione Riforma Fornero, Bonino ‘irresponsabile’
Pensioni ultime notizie: abolizione Riforma Fornero, Bonino ‘irresponsabile’
Dopo le parole del premier Gentiloni, Emma Bonino ha rilasciato all’Ansa una lunga intervista nel corso della quale ha parlato di pensioni. Nello specifico l’argomento affrontato è il più discusso al momento, cioè l’abolizione della Riforma Fornero. L’esponente principale di +Europa ha spiegato che la legge dev’essere contestualizzata. Poi aspetto fondamentale è trovare le risorse per toccare certi meccanismi. Però qualcosa può essere fatto afferma la Bonino, ecco cos’ha detto.
Pensioni ultime notizie: abrogazione Riforma Fornero, no dalla Bonino
Non sono feticista. La legge Fornero si può modificare, limare ma tenendo conto della compatibilità”, ha detto la Bonino. “Per capire la legge Fornero si deve tornare al contesto in cui fu fatta.” Infatti anche Elsa Fornero ha spesso ricordato che il testo è stato elaborato in venti giorni per giunta in una situazione di urgente necessità.
Pensioni ultime notizie: modifica è possibile, servono risorse
La Bonino ha proseguito “come tutte le leggi la puoi modificare, anche se chi ne chiede l’abolizione vorrei sapere dove trova le risorse.” Il riferimento è diretto a Matteo Salvini che è il primo e forse l’unico a insistere ancora per la cancellazione totale del testo in vigore. “Ciò non toglie che non possa essere limata, ma i lavori usuranti sono stati già tolti e la speranza di vita è di 80 anni” ricorda Emma Bonino.
Pensioni ultime notizie: serve equilibrio
“Bisogna che tutto stia in equilibrio. Le pensioni costano 260 mld, due volte il bilancio Ue. Chiederne l’abrogazione è irresponsabile.” Proprio il costo effettivo delle pensioni è uno dei principali problemi da risolvere per le generazioni future; quando a causa dell’aspettativa di vita gli assegni saranno numericamente maggiori.