Fertilità Europa, la mappa con i Paesi in cui si fanno più figli
E’ uno dei principali problemi dell’Europa, un freno alla sua crescita. La bassa natalità, la crescita naturale negativa.
Si può visualizzare molto bene attraverso il tasso di fertilità che indica il numero medio di figli per donna.
Per avere un aumento della popolazione dovrebbe essere maggiore di due.
E invece praticamente tutti i Paesi europei stanno al di sotto di questa soglia.
Non allo stesso modo però. In alcuni casi la situazione appare drammatica, con un calo della popolazione che ha già eliminato milioni di persone, in particolare a Est, in aree in cui tra l’altro l’apporto dell’immigrazione è molto scarso.
Al contrario proprio nelle zone in cui arrivano più stranieri vi è spesso un tasso di fertilità maggiore, sia degli immigrati, sia degli autoctoni.
Si tratta dell’Ovest e del Nord dell’Europa, principalmente. L’Italia è invece tra i Paesi con minore natalità, anche se vi sono Stati messi peggio.
Vediamo quali
Fertilità Europa, Romania il Paese con meno nascite
Non è più vero che nascono più bambini nelle zone più povere.
La mappa, tratta da Worldpopdata, mostra bene come anzi sia in Romania e Bosnia che vi è il record negativo del tasso di fertilità, meno di 1,3. Peggio dell’Italia, che si ritrova nel range 1,3-1,5, assieme a Slovacchia, Croazia, Polonia, Grecia, Spagna, Portogallo.
Si tratta di Paesi colpiti anche dalla crisi economica, con l’eccezione della Polonia, e che hanno visto calare proprio negli ultimi anni il numero di nascite come conseguenza dei problemi economici.
La media dei Paesi invece si ritrova nel range 1,5-1,7. Vi è la Germania, dove le nascite stanno aumentando e sono ai massimi da 35 anni, Svizzera, Austria, Finlandia, Ungheria, Bulgaria, Serbia.
Al di sopra della media Regno Unito, Benelux, Norvegia, tra 1,7 e 1.9. Ma la fertilità più alta si incontra in Francia, dove si sfiorano i 2 figli per donna, in Irlanda e Svezia.
Al di fuori dell’Europa è tutta un’altra storia. Di fatto in tutti i Paesi del Medio Oriente su superano i 2,1 figli per donna, c’è quindi crescita naturale, con l’eccezione di Iran e Libano, non a caso Paesi a reddito più alto. Lì funziona ancor la legge non scritta per cui sono i più poveri a fare figli.
Una cosa non più vera in Europa da alcuni decenni
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER