Sondaggi elettorali Insa: in Germania AfD supera l’Spd
Sondaggi elettorali Insa: in Germania AfD supera l’Spd
L’annuncio di una nuova Grosse Koalition fa bene al partito di estrema destra Alternative fuer Deutschland. In un sondaggio Insa pubblicato sul quotidiano Bild, l’Afd sale al 16% di gradimento e scavalca i socialdemocratici al loro minimo storico (15,5%). Il partito guidato da Alice Elisabeth Weidel è ora la prima forza di opposizione.
Anche la Cdu/Csu perde qualcosa rispetto alle elezioni di settembre. Dal 32,9 scende infatti al 32%. Ma l’accordo trovato da Merkel e Schulz penalizza soprattutto l’Sdp che rispetto a cinque mesi fa lascia a casa 5 punti percentuali.
Secondo gli analisti politici, il sondaggio potrebbe condizionare di molto gli iscritti della Spd, da due giorni chiamati a votare sull’intesa con la Cdu/Csu. Il Congresso di partito ha già dato il suo benestare ma si è mostrato diviso. Una consistente frangia dei socialdemocratici teme che una nuova Grosse Koalition possa portare ad una nuova emorragia di voti.
Alcuni si sono già spostati verso altri lidi. Non è un caso infatti che la Linke, la sinistra tedesca, abbia aumentato di quasi due punti percentuali il suo gradimento tra gli elettori. Anche i Verdi hanno visto il loro bacino elettorale ingrossarsi di quanti cinque punti.
Intanto Angela Merkel pensa già al futuro. La Cancelliera ha trovato nella figura di Annegret Kramp-Karrenbauer la persona giusta per ricoprire l’incarico di segretario generale della Cdu. Karrenbauer, governatrice del piccolo Land del Saarland, verrà confermata dal congresso straordinario del 26 febbraio e prenderà il posto di Peter Tauber. E’ possibile che sia lei, fra quattro anni, a diventare presidente della Cdu, carica che Merkel ricopre ininterrottamente da 18 anni.
Sondaggi elettorali Insa: nota metodologica
Allegata all’immagine.
PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER