Sondaggi politiche 2018: proiezioni Ixè, possibile un governo del Presidente
Un governo del Presidente sarebbe l’unico ad avere la maggioranza necessaria per governare il Paese. A dirlo sono le proiezioni Ixè elaborate sui dati dell’ultimo sondaggio effettuato prima del silenzio elettorale. Un esecutivo sponsorizzato dal Capo dello Stato avrebbe 321 seggi a disposizione. A farne parte Pd, Forza Italia e Noi con l’Italia più una truppa di “responsabili” proveniente dai vari partiti. Liberi e Uguali, Lega, M5S e Fratelli d’Italia invece rimarrebbero all’opposizione. Questo è ovviamente uno degli scenari possibili ma per nulla certo.
Tutti i leader infatti sono contrari a larghe intese o a governi del Presidente. Al momento però, nessuna coalizione avrebbe la maggioranza per governare. Nemmeno Berlusconi, Salvini e Meloni. Se si votasse oggi infatti, il centrodestra si fermerebbe a 297 seggi di cui solo 264 certi e 33 contendibili. Il centrosinistra invece di seggi ne otterrebbe 141 di cui 123 certi. Il Movimento 5 Stelle ne avrebbe di più e da solo ne conquisterebbe 164 (32 contendibili).
Sono dunque 83 i seggi in bilico che potranno decidere le sorti dell’una o dell’altra parte. Berlusconi è sicuro che alla fine il centrodestra avrà i numeri per governare. Con o senza gli “esodati” del Movimento 5 Stelle e di altri partiti si vedrà.
Sondaggi politiche 2018: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio da cui sono state elaborate le proiezioni: dal 12 al 14 febbraio 2018. Campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni rappresentativo rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. 1.000 soggetti maggiorenni (su 9.278 contatti complessivi). Margine di errore (livello di rappresentatività del campione al livello di confidenza del 95%): ± 3,1 %. Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari (CATI/CAMI) e interviste on line (CAWI).
PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER