Concorso Inps 2018: nessuna banca dati, le indicazioni per le prove

Pubblicato il 24 Febbraio 2018 alle 12:10 Autore: Guglielmo Sano
concorso inps

Concorso Inps 2018: nessuna banca dati, le indicazioni per le prove

Ai nastri di partenza il prossimo concorso Inps. In palio ci sono 365 posti da analista di processo-consulente professionale area C, posizione economica C1. Tuttavia, è arrivata una cattiva notizia per i candidati. Non sarà diffusa nessuna banca dati dei quesiti per quanto riguarda la prima prova scritta. In sostanza, l’Ente non ha autorizzato né la redazione né la pubblicazione di alcun materiale didattico relativo al primo step dell’attesa selezione.

Detto ciò, i candidati saranno chiamati completare una serie di 60 domande a risposta multipla volti a vagliarne le competenze psicoattitudinali e logiche. Inoltre, ne verranno approfondite le conoscenze di cultura generale, inglese e informatica. 60 minuti il tempo a disposizione per portare a termine il compito; prevista la concessione di minuti aggiuntivi per i portatori di handicap previa valutazione del caso da parte della Commissione esaminatrice.

Concorso Inps 2018: nessuna banca dati, le indicazioni per le prove

I candidati sono stati divisi – seguendo l’ordine alfabetico – nelle due tranche del 27 e del 28 febbraio. Bisognerà presentarsi alla Nuova Fiera di Roma muniti di un valido documento di riconoscimento; necessario presentare anche una copia firmata della domanda di partecipazione al concorso. È ammesso avere una piccola borsa in cui si possono trasportare soltanto viveri e bevande, da mettere in sacchetti trasparenti, oltre a penne biro di colore nero o blu.

Accederanno alla seconda prova coloro che avranno conseguito un punteggio minimo di 21 su 30; anche la seconda prova scritta sarà superata solo se si raggiungerà il punteggio minimo di 21 su 30. L’ultima fase dell’esame consisterà in una prova orale sempre valutata in trentesimi. Solo le risposte sbagliate o multiple assegneranno un punteggio negativo; non rispondendo a un quesito non viene diminuito il punteggio. Al termine di ciascuna delle 4 sessioni d’esame – 2 al giorno – sarà effettuata la correzione degli elaborati in diretta streaming e alla presenza di alcuni concorrenti.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →