Pensioni ultime notizie: età pensionabile e Ape, decreto gravosi pubblicato

Pensioni ultime notizie: decreto gravosi in Gazzetta

Pensioni ultime notizie: età pensionabile e Ape, decreto gravosi pubblicato.

È stato finalmente pubblicato il decreto attuativo che definisce e amplia le categorie dei lavori gravosi. Queste ultime, da 11 che erano, vedono l’aggiunta di 4 nuove categorie. Che sono state ben illustrate dall’allegato al Decreto del Ministero del Lavoro del 5 febbraio 2018. Pubblicato solamente nella giornata di ieri in Gazzetta Ufficiale. C’era attesa per questo decreto attuativo. E c’era anche il timore di eventuali ritardi, che però sono stati scongiurati. Infatti era stato promesso che nonostante fine gennaio fosse passato, i decreti attuativi ancora in attesa sarebbero stati diffusi entro il mese di febbraio.

Pensioni ultime notizie: le nuove categorie di lavori gravosi

Dalle vecchie 11 categorie, i lavori gravosi sono passati a 15. Le new entry corrispondono agli operai dell’agricoltura, della zootecnia e della pesca; ai pescatori; ai siderurgici di prima e seconda fusione e lavoratori del vetro; e ai marittimi. Nell’allegato sono illustrati i requisiti e la descrizione delle nuove 4 categorie.

Pensioni ultime notizie: decreto gravosi, operai dell’agricoltura

Il capitolo N dell’allegato al decreto è dedicato alla nuova categoria degli operai dell’agricoltura, zootecnia e pesca. Nella suddetta categoria rientrano le seguenti figure professionali.

Pensioni ultime notizie: decreto gravosi, pescatori

Il capitolo successivo è invece dedicato ai pescatori della pesca costiera, in acque interne, in alto mare, dipendenti o soci di cooperative. Quindi, anche qui viene definita tale categoria e al contempo i requisiti di appartenenza alla stessa. Infatti, le attività da svolgere per rientrare nella categoria sono le seguenti.

Pensioni ultime notizie: decreto gravosi, siderurgici

Passiamo ora al capitolo successivo. Dedicato ai siderurgici di prima e seconda fusione e lavoratori del vetro addetti a lavori ad alte temperature. Chi rientra in questa categoria? “Il personale dipendente inquadrato con qualifica di operaio”. Che svolge le attività elencate di seguito.

Pensioni ultime notizie: decreto gravosi, marittimi

Infine, concludiamo con l’ultima categoria nuova di lavori gravosi. Corrispondente ai marittimi imbarcati a bordo e personale viaggiante dei trasporti marini e acque interne. Le attività da svolgere per rientrare nella suddetta categoria sono le seguenti.

Quindi, per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare il decreto attuativo nella sua interezza. Che risulta disponibile sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 47 del 26 febbraio 2018.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM