Olimpiadi invernali, chi ha vinto più medaglie per abitante? La mappa
Il medagliere delle Olimpiadi invernali è sempre stato molto diverso da quello delle Olimpiadi estive.
E questa edizione coreana appena finita non ha certo fatto eccezione.
In testa si è posizionata la Norvegia con 39 medaglie, di cui 14 ori. Stessi ori per l aGermania, che però in tutto ha ottenuto 31 podi.
Segue il Canada con 29, e 11 ori, gli StatiUniti con 23 medaglie e 8 ori.
L’Italia è stata dodicesima, con 10 medaglie e 3 ori, dietro il Giappone, davanti ai russi.
Come si vede dalla mappal’emisfero Nord domina quasi completamente e più si va verso il freddo più si vincono medaglie. Oppure più sono presenti montagne, come è ovvio.
A bocca asciutta Sudamerica e Africa, che alle Olimpiadi estive normalmente dicono la loro. Per esempio nell’atletica.
Olimpiadi invernali, il Liechtenstein il Paese più virtuoso
E se calcolassimo le vittorie in base alla proporzione tra medaglie e popolazione? E’ chiaro che Russia e USA vincano di più, avendo più atleti, ma se normalizzassimo i numeri?
Ebbene, sarebbe il principato del Liechtestein in testa, con una medaglia, l’unica, per circa 38 mila abitanti. Un risultato di rilievo per un Paese con gli stessi abitanti di Voghera.
Dopo verrebbero i Paesi alpini e scandinavi, non a caso, come Norvegia, Svezia, Finlandia, Austria, Svizzera, con una medaglia ogni 100 mila-1 milione di abitanti.
Poi alcuni Paesi medi come l’Italia, la Francia, la Germania, il Canada, l’Autralia, il Giappone, la Corea del Sud, la Russia. Che hanno vinto una medaglia ogni milione – 10 milioni.
Più degli USA, che ha guadagnato pochi allori in proporzione alla sua popolazione, uno ogni qualche decina di milioni di abitante. Come gli USA anche Regno Unito e Spagna.
Ma comunque meglio di quei Paesi, anche grandi, che hanno parteciparo rimanendo però a bocca asciutta, come Brasile, Messico, India, Turchia.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER