Sondaggi politiche 2018: proiezioni Euromedia e Piepoli, dove si vince

Pubblicato il 1 Marzo 2018 alle 12:24 Autore: Guglielmo Sano
sondaggi politiche

Sondaggi politiche 2018: proiezioni Euromedia e Piepoli, dove si vince

Le ultime proiezioni dei seggi elaborate da Euromedia Research e Istituto Piepoli per la trasmissione Porta a Porta; si basano su rilevazioni delle intenzioni di voto risalenti al 15 febbraio. Come si vede dall’immagine sottostante, per quanto riguarda i seggi alla Camera, in vantaggio ci sarebbe il centrodestra. Per Euromedia l’asse tra Berlusconi, Salvini e Meloni è destinato a raccogliere 273 seggi; per Piepoli, invece, potrebbe raggiungere quota 281. A distanza siderale dal centrodestra, in seconda posizione, Pd e alleati; per Euromedia conquisteranno 156 seggi mentre per Piepoli la coalizione di centrosinistra potrebbe sedere su 166 scranni. Subito dietro il Movimento 5 Stelle; i pentastellati prenderanno 134 seggi alla Camera per Euromedia, 145 per Piepoli. Infine, solo 26 seggi dovrebbero andare a Liberi e Uguali stando alle proiezioni dei due istituti.

sondaggi politiche

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi politiche 2018: proiezioni Euromedia e Piepoli, dove si vince

Poi Euromedia ha fornito anche la distribuzione dei seggi regione per regione partendo dal Nord. Nelle regioni settentrionali è fortissimo il centrodestra; infatti, si impone di netto ovunque, resta indietro soltanto in Trentino, dove fa un po’ meglio il centrosinistra. D’altra parte, è schiacciante la vittoria dell’alleanza Fi-Lega-FdI-Noi con l’Italia, soprattutto, in Lombardia. Qui sono addirittura 70 i seggi conquistati dal centrodestra; a distanza siderale il Pd, fermo a 17 seggi.

sondaggi politiche

Il centrosinistra, però, si riprende al Centro anche se solo le regioni rosse regalano qualche soddisfazione. Infatti, Pd e alleati si impongo in Emilia Romagna e Toscana ma vengono superati dal centrodestra in Lazio dove bisogna segnalare anche il buon risultato dei 5 stelle.

sondaggi politiche

Al Sud e nelle Isole il centrosinistra sparisce, per così dire; la battaglia dal Molise in giù è tra centrodestra e Movimento; stessa cosa in Sicilia, sembrerebbe in mano al centrodestra, e in Sardegna dove si va verso l’affermazione dei pentastellati.

sondaggi politiche

Dall’Istituto Piepoli poi una proiezione dei seggi che possono essere considerati “incerti” schieramento per schieramento.

sondaggi politiche

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →