Sondaggi politiche 2018: proiezioni Euromedia e Piepoli, dove si vince
Sondaggi politiche 2018: proiezioni Euromedia e Piepoli, dove si vince
Le ultime proiezioni dei seggi elaborate da Euromedia Research e Istituto Piepoli per la trasmissione Porta a Porta; si basano su rilevazioni delle intenzioni di voto risalenti al 15 febbraio. Come si vede dall’immagine sottostante, per quanto riguarda i seggi alla Camera, in vantaggio ci sarebbe il centrodestra. Per Euromedia l’asse tra Berlusconi, Salvini e Meloni è destinato a raccogliere 273 seggi; per Piepoli, invece, potrebbe raggiungere quota 281. A distanza siderale dal centrodestra, in seconda posizione, Pd e alleati; per Euromedia conquisteranno 156 seggi mentre per Piepoli la coalizione di centrosinistra potrebbe sedere su 166 scranni. Subito dietro il Movimento 5 Stelle; i pentastellati prenderanno 134 seggi alla Camera per Euromedia, 145 per Piepoli. Infine, solo 26 seggi dovrebbero andare a Liberi e Uguali stando alle proiezioni dei due istituti.
Sondaggi politiche 2018: proiezioni Euromedia e Piepoli, dove si vince
Poi Euromedia ha fornito anche la distribuzione dei seggi regione per regione partendo dal Nord. Nelle regioni settentrionali è fortissimo il centrodestra; infatti, si impone di netto ovunque, resta indietro soltanto in Trentino, dove fa un po’ meglio il centrosinistra. D’altra parte, è schiacciante la vittoria dell’alleanza Fi-Lega-FdI-Noi con l’Italia, soprattutto, in Lombardia. Qui sono addirittura 70 i seggi conquistati dal centrodestra; a distanza siderale il Pd, fermo a 17 seggi.
Il centrosinistra, però, si riprende al Centro anche se solo le regioni rosse regalano qualche soddisfazione. Infatti, Pd e alleati si impongo in Emilia Romagna e Toscana ma vengono superati dal centrodestra in Lazio dove bisogna segnalare anche il buon risultato dei 5 stelle.
Al Sud e nelle Isole il centrosinistra sparisce, per così dire; la battaglia dal Molise in giù è tra centrodestra e Movimento; stessa cosa in Sicilia, sembrerebbe in mano al centrodestra, e in Sardegna dove si va verso l’affermazione dei pentastellati.
Dall’Istituto Piepoli poi una proiezione dei seggi che possono essere considerati “incerti” schieramento per schieramento.