Programma 5 stelle elezioni 2018 su scuola, pensioni e immigrazione
Programma 5 stelle elezioni 2018 su scuola, pensioni e immigrazione
Il Movimento 5 Stelle ha presentato prima del voto l’eventuale squadra di governo. Andrea Roventini è ad esempio l’eventuale ministro dell’economia. Una novità rispetto al panorama italiano che sta facendo discutere e che per i 5 Stelle è un atto di trasparenza verso gli elettori. Insieme alla squadra esiste il programma. Vediamo il programma a proposito di scuola, pensioni e immigrazione
Programma 5 stelle, tema scuola
Cosa prevede il programma del Movimento 5 Stelle sul tema ‘scuola’? Si parte dal superamento della cosiddetta buona scuola ovvero la riforma approvata dal Governo Renzi. I punti principali passano da un piano delle assunzioni nazionale in base al fabbisogno delle scuole. Un incremento della spesa pubblica per istruzione scolastica ed una centralità della scuola pubblica all’interno delle politiche nazionali. E l’abolizione del precariato. Infatti il Movimento 5 Stelle fa molto leva sulla scuola per formare cittadini consapevoli.
Programma 5 stelle, incremento spesa pubblica per scuola
La scuola deve aiutare a combattere e contrastare il bullismo e il cyber bullismo, la violenza di genere ed ogni forma di discriminazione. Perché l’obiettivo del Movimento 5 Stelle è di riportare la scuola statale italiana al centro del sistema Paese. Consentire alla scuola pubblica di tornare a essere un’eccellenza a livello internazionale. Un programma che passa anche dall’incremento della spesa pubblica per l’istruzione in modo da assicurare maggiori risorse all’istruzione scolastica fino al raggiungimento della media europea.
Libretto istruzioni seggio elettorale in pdf
Programma 5 stelle, tema pensioni
Sul tema delle pensioni il Movimento 5 Stelle parte dal superamento della Legge Fornero. La proposta dei 5 stelle prevede l’uscita dal mondo del lavoro al raggiungimento della cosiddetta quota 100 (raggiunta sommando gli anni di contribuzione e l’età anagrafica del soggetto), aggiungendo la possibilità di accedere alla quota 41 a tutti (41 anni di contribuzione a prescindere dall’età anagrafica). Gli altri punti principali alla voce pensione riguardano la cosiddetta opzione Donna e la staffetta generazionale. Ovvero la proroga dell’opzione donna oltre al 2015 e degli incentivi per la staffetta generazionale. L”obiettivo delle misure è di favorire l’occupazione giovanile e accompagnare anche quelli più vicini al pensionamento verso l’uscita in maniera graduale.
Programma 5 stelle, tema immigrazione
Il Movimento 5 Stelle intende impegnarsi per realizzare vie legali e sicure di accesso all’Europa. Inoltre i 5 Stelle chiedono che la valutazione dell’ammissibilità delle domande di protezione internazionale avvenga nelle ambasciate e nei consolati nei Paesi di origine o di transito, o nelle delegazioni dell’Unione europea presso i Paesi terzi.